rotate-mobile
Cronaca

"Troppe recensioni non attendibili" Tutti i ristoratori contro Tripadvisor

Il ristorante "Do Forni" ha vinto la prima partita legale, molti colleghi fanno scudo: "Commenti troppo liberi, sito potente ma dannoso"

“Tripadvisor? Un sito molto potente, ma non troppo attendibile”. I gestori dei locali veneziani tornano all’attacco del grande portale, vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per le recensioni di hotel e ristoranti. Più di qualcuno ha avuto a che fare con recensioni negative, ritenute non solo immotivate ma anche impossibili (fatte per esempio quando il locale era chiuso oppure per alcuni piatti nemmeno presenti nel menù), ora il tema è di nuovo caldo. Come riporta Il Gazzettino, sono molti i ristoratori veneziani ad aver accolto con soddisfazione la prima vittoria legale del ristorante “Do Forni” contro Tripadvisor, intimato dal giudice ad eliminare un commento negativo.

I ristoratori veneziani puntano il dito contro l’eccessiva libertà di Tripadvisor: “Non c’è alcun controllo, niente di niente. Tutti possono pubblicare liberamente una recensione su qualunque tipo di locale in qualunque momento". E il problema ritenuto principale è l’impossibilità di identificare i clienti o presunti clienti che hanno scritto le recensioni.

Molti ristoratori ammettono di ricevere parecchi clienti (soprattutto turisti) proprio grazie a Tripadvisor, ma allo stesso tempo provano un grande fastidio per la classifica con cui il sito elenca i locali “preferiti”. Alcuni chiedono che la recensione su Tripadvisor venga resa possibile solamente se affiancata dalla pubblicazione della fotografia dello scontrino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppe recensioni non attendibili" Tutti i ristoratori contro Tripadvisor

VeneziaToday è in caricamento