rotate-mobile
Cronaca

Al via il Carnevale veneziano, gli alberghi sono ancora semivuoti

Si spera, come al solito, nelle prenotazioni dell'ultimo minuto. Sabato e domenica i primi eventi della kermesse, ma attenzione all'acqua alta

Si parte con l'antipasto del Carnevale veneziano: sabato i primi eventi della kermesse, con il tempo che promette bene - almeno in giornata - ma una marea sostenuta che dovrebbe causare acqua alta, con un picco toccato verso le 9 della mattina. Come riportano i quotidiani locali, l'associazione degli albergatori comincia a fare i conti, e per il momento non sono molto positivi.

A Venezia, a Mestre e al Lido le strutture ricettive sono tutt'altro che piene. Ma, commenta il presidente dell'associazione, come al solito l'interesse dei turisti si concentra nei fine settimana, con prenotazioni spesso last minute: si vedrà nei prossimi giorni. Si attendono comunque molti francesi, ma anche indiani e giapponesi.

Aprono le danze due eventi in rio di Cannaregio: sabato alle 18 e alle 20 lo show NùArt, "Il magico banchetto - una favola del cibo a Venezia". Si puntano gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo ideato da Gabriele Rizzi, con quattro mongolfiere e quattro strutture galleggianti, artisti, musiche e coreografie. In fondamenta c'è il barcone Aperol, pronto a preparare gli spritz gratis.

Domenica, alle 11, un corteo acqueo di 100 barche e 300 regatanti salperà da Punta della Dogana per giungere alle 12 in rio di Cannaregio, dove ci sarà una quindicina di stand enogastronomici, pronti con 25mila cicheti. Ce n'è per tutti i gusti: pasta e fagioli, bigoli in salsa, sarde in saor, pesce di laguna, baccalà, frittelle e galani. Il miglior modo per celebrare il cibo tradizionale del territorio. In mattinata si svolgerà anche la performance del pianista Paolo Zanarella, che per l'occasione suonerà il suo pianoforte sospeso a 5 metri d'altezza. Si aggiunge Emanuele Pasqualini della compagnia teatrale Pantakin, accompagnato da musica live suonata a bordo di una imbarcazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Carnevale veneziano, gli alberghi sono ancora semivuoti

VeneziaToday è in caricamento