rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Piazza San Marco entra in clima festivo: acceso il grande albero di Natale

Alto 13 metri, è addobbato con 400 sfere e luci dorate

Da questa sera Venezia è illuminata da un grande albero di Natale, alto circa 13 metri e addobbato con 400 sfere e luci dorate, e anche in Piazza San Marco si respira l'aria delle festività imminenti. La scorsa settimana era stata la volta di piazza Ferretto a Mestre, oggi è toccato al cuore della città storica entrare in pieno clima natalizio.

«Auguro un buon Natale a tutti, che sia di rilancio e di carica. - ha detto il sindaco lagunare, Luigi Brugnaro - Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso a questa città di reggere tra le tante difficoltà legate alla pandemia e all'acqua granda. Stiamo lavorando tutti insieme per farcela. Un plauso lo faccio anche a tutti i lavoratori che hanno sempre messo davanti il servizio verso gli altri prima che il proprio interesse personale. Sono queste persone - ha proseguito il sindaco - che mandano avanti Venezia e tutte le città d'Italia. Dovremo ancora affrontare momenti difficili ma possiamo uscirne se restiamo uniti».

Quest'anno si è deciso di tornare alla tradizione, scegliendo un albero naturale che è stato posizionato tra Palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana. Ma le luci natalizie sono state installate in tutta l'area marciana, illuminando in particolare le Procuratie Vecchie e Nuove e Calle Larga XXII Marzo sino a Campo Santa Maria del Giglio. Le luminarie decoreranno il centro storico e la terraferma fino a martedì "grasso", 1° marzo 2022, ultimo giorno di Carnevale.

Per l’installazione dell’albero sono partner tecnici le seguenti aziende:

  • La Fiorita per la fornitura e installazione dell’albero
  • BS progetti S.r.l.per la progettazione ingegneristica
  • Boscolo Bielo Group per i trasporti acquei e il facchinaggio
  • EPS per l’installazione del basamento a protezione del selciato nella fase di allestimento e disallestimento
  • Ba Co srl per la realizzazione della struttura fabbrile di basamento
  • Gb Light per l’istallazione delle luminarie e degli addobbi
  • Surfaces per il rivestimento scenografico del basamento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Marco entra in clima festivo: acceso il grande albero di Natale

VeneziaToday è in caricamento