rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Del Piero ha portato 3 milioni di euro a Jesolo, parola di Luca Zaia

A fronte di un investimento di 300mila euro, il campione ha fatto entrare nelle casse della città 10 volte tanto, muovendo la stampa internazionale

"Grazie ad Alex Del Piero e al ritiro del suo Sydney Fc Jesolo ha vissuto un periodo di straordinaria notorietà e presenza mediatica in tutto il mondo''. Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando gli esiti del ritiro a Jesolo dell'attuale squadra australiana di Alex Del Piero.

INVESTIMENTO RIUSCITO - ''Si tratta - dice Zaia - di un'esperienza estremamente positiva, da allargare alle molte località turistiche balneari e montane del Veneto in grado di ospitare al meglio raduni e ritiri di società sportive. Occorre lavorare in questo senso. Possiamo far diventare il Veneto sede diffusa di eventi che portano notorietà e attirano nuovi turisti sempre più intimamente legati agli spostamenti delle loro squadre del cuore''. "Del Piero - aggiunge Zaia - è un simbolo positivo dello sport nel mondo e questo ha avuto il suo peso nel successo jesolano, ma il fenomeno dei ritiri delle più importanti squadre di calcio del mondo va seriamente affrontato anche dal punto di vista promozionale, perché è sempre più diffusa la scelta dei tifosi di andare in vacanza nelle zone dove la loro squadra del cuore fa il ritiro estivo e si tratta di milioni di potenziali nuovi turisti, da invogliare e accogliere con le massime attenzioni". "Con 300 mila euro di investimento tra Comune, Provincia, Regione e operatori turistici - ricorda Zaia - si è ottenuto un indotto positivo pari a 3 milioni di euro, dieci volte tanto, con 60 testate giornalistiche presenti da tutto il mondo. Un successo - conclude il presidente - che il Veneto può e deve replicare con una vera e propria strategia promozionale e di accoglienza, anche in termini di strutture sportive da mettere a disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Piero ha portato 3 milioni di euro a Jesolo, parola di Luca Zaia

VeneziaToday è in caricamento