rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Alghe e insetti, è allarme come nel 2013. Una nuova moria di pesci?

Il consiglio comunale voterà nella prossima seduta un documento per sollecitare il Magistrato delle Acque ad assumere provvedimenti urgenti

Alghe, insetti e moria di pesci: in laguna suona un nuovo campanello d’allarme. Nessuno ha dimenticato la situazione dell’estate del 2013, quest’anno potrebbe ripresentarsi tale e quale. Come riporta Il Gazzettino, alla prossima riunione del consiglio comunale di Venezia sarà presentato e votato un provvedimento che impegnerà il sindaco Orsoni a sollecitare il Magistrato delle Acque per un intervento efficace in questo senso. L’obiettivo è evitare una nuova anossia (mancanza di ossigeno) nelle acque della laguna.

La mozione sarà presentata dal consigliere Renzo Scarpa (gruppo Misto) ed è stata firmata da tutti i capigruppo. Scarpa parte da una netta convinzione: a cavallo tra lo scorso autunno e questa primavera si sono ripetute le condizioni ambientali dello scorso anno con un inverno mite e piovoso seguito da una fioritura intensa di alghe provocata dallo sversamento dei fiumi di sostanze nutritive. Ecco perché sarebbe necessario intervenire subito.

Il consiglio chiederà al Magistrato delle Acque di avviare un sistema di controllo permanente della situazione, affiancato da un servizio di raccolta di alghe preventivo. Da Ca’ Farsetti chiederanno alla Regione Veneto di assumersi l’onere della spesa per l’attivazione del sistema di monitoraggio, a causa dell’incompletezza degli interventi per il disinquinamento del bacino scolante, che sono proprio di competenza regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alghe e insetti, è allarme come nel 2013. Una nuova moria di pesci?

VeneziaToday è in caricamento