rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Alimenti avariati e muffa in frigo, sigilli alla cucina dell'albergo

Ispezione in una struttura ricettiva di Chioggia nei giorni scorsi, il titolare è stato denunciato e le attività sospese. Sanzionato anche un pescatore

Alimenti mal conservati e condizioni igieniche a dir poco inadeguate: è quanto scoperto nei giorni scorsi dal personale della compagnia carabinieri di Chioggia, insieme ai medici dell’ufficio igiene e alimenti e veterinari dell'Asl locale, nel corso di un'ispezione a un hotel di Chioggia. Uno scenario emerso in seguito a controlli messi in atto proprio per verificare la corretta etichettatura e conservazione degli alimenti.

Nella cucina dell'albergo, all’interno di un frigorifero, sono state trovate svariate derrate alimentari in parte in cattivo stato di conservazione e in parte prive di etichettatura: i prodotti avariati erano stati riposti in modo confuso, con molti contenitori che presentavano tracce di muffa e tenuti nel frigorifero dove colava acqua sugli alimenti. Materiale per un valore commerciale di circa 500 euro, tutto sottopostio a sequestro. A quel punto il titolare dell’albergo è stato denunciato in stato di libertà, mentre, dopo gli accertamenti del dipartimento di prevenzione servizi igiene e sanità pubblica, è stata disposta la chiusura della cucina con sospensione dell’attività e contravvenzione amministrativa per mille euro.

Altra operazione, sempre a Chioggia, è stata svolta invece giovedì mattina: l’equipaggio di una motovedetta dei carabinieri in servizio al largo della città clodiense ha sottoposto a controllo un natante da diporto che stava navigando nelle vicinanze di un allevamento di mitili, guidato da un pescatore chioggiotto. Dalla verifica delle dotazioni di bordo è emerso che i fuochi a mano a luce rossa e i razzi a paracadute a luce rossa erano entrambi scaduti di validità da più di un anno: all'uomo è toccata una sanzione amministrativa di 200 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimenti avariati e muffa in frigo, sigilli alla cucina dell'albergo

VeneziaToday è in caricamento