rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Matrimonio Alitalia-Ethiad: nasce il volo Venezia-Abu Dhabi

Inaugurata la prima nuova rotta della compagnia italiana dal 1° gennaio, dopo che Etihad Airways è entrata con una quota del 49% nel capitale della compagnia

E’ Venezia - Abu Dhabi la prima nuova rotta inaugurata da Alitalia dall’avvio delle operazioni il 1 gennaio 2015, dopo che Etihad Airways è entrata con una quota del 49% nel capitale della Compagnia. Il nuovo collegamento quotidiano è stato presentato oggi al mondo imprenditoriale, alle istituzioni del Veneto e alla stampa dal Presidente di Alitalia Luca di Montezemolo e dall’Amministratore Delegato, Silvano Cassano, insieme con il Presidente di SAVE, Enrico Marchi e con Peter Baumgartner, il Chief Commercial Officer di Etihad Airways, partner strategico e di codeshare di Alitalia che aggiungerà il proprio codice “EY” al volo.

OFFERTA ALITALIA. Alitalia rafforza la propria presenza sugli scali del Nord Est portando a 89 i collegamenti settimanali dagli aeroporti di Venezia (64) e Verona (25). Solo da Venezia, Alitalia offrirà nella stagione estiva del trasporto aereo (marzo-ottobre) circa 600mila posti con collegamenti diretti, anche attraverso i partner, verso Roma, Berlino, Dusseldorf, Parigi, Amsterdam, Mosca e Tirana. I nuovi collegamenti con Abu Dhabi rafforzano ulteriormente l’offerta intercontinentale di Alitalia, consentendo ai passeggeri in partenza dal Nord Est di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma di proseguire, grazie al network globale di Etihad Airways. verso 30 destinazioni in Medio Oriente (Bahrain, Muscat, Kuwait, Dubai e Al Ain), Africa (Johannesburg, Nairobi, Khartum), Subcontinente Indiano (Mumbai, Kochi, Delhi, Bangalore, Karachi, Lahore, Dacca, Malè, Seychelles, Colombo), Estremo Oriente (Pechino, Seoul, Phuket, Chengdu, Bangkok, Ho Chi Minh City, Kuala Lumpur, Singapore, Jakarta) e Australia (Melbourne, Sydney, Perth).

RILANCIO. Luca di Montezemolo, presidente di Alitalia, ha dichiarato: “Stiamo entrando in una fase di grande importanza incentrata sull’aumento dell’offerta di destinazioni chiave in Europa e nel Mondo - Seul, Shanghai, Pechino, Abu Dhabi -. Per il lancio della prima nuova destinazione intercontinentale abbiamo scelto Venezia per il suo enorme potenziale di attrarre turisti dal Medio Oriente e oltre, grazie al network di Etihad. Il nostro lavoro prosegue intensamente. Tutta le persone di Alitalia sono impegnate nell’ambizioso programma di rilancio della Compagnia”.

MERCATO FORTE E VIVACE. Enrico Marchi, presidente di SAVE sottolinea la forza di Venezia: “Per l’aeroporto di Venezia il nuovo volo di Alitalia su Abu Dhabi rappresenta un nuovo punto di forza, rientrando nella strategia di sviluppo dei voli intercontinentali che SAVE persegue con successo da molti anni. Siamo certi che Alitalia con Etihad Airways saprà sviluppare le opportunità offerte da un mercato forte e vivace come quello di Venezia e del Nord Est, ampliando la sua rete sia nell’ambito europeo che in quello di lungo raggio”.

IL VOLO - NEI DETTAGLI. Contemporaneamente Alitalia avvierà un analogo volo per la capitale degli Emirati Arabi Uniti da Milano Malpensa, triplicando così la propria offerta di voli per Abu Dhabi che arriverà ad un totale di 42 voli settimanali. Dall’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia il primo volo Alitalia per Abu Dhabi decollerà domenica prossima, 29 marzo, alle ore 21.55 per arrivare ad Abu Dhabi alle ore 5.55 (ora locale) del giorno successivo. I voli da Abu Dhabi a Venezia partiranno alle ore 9.05 (orario locale) per arrivare al “Marco Polo” alle 13.35. Il collegamento sarà attivo tutti i giorni e verrà effettuato con aerei Airbus A330 da 250 posti, configurati nelle tre classi di servizio Magnifica (business class), Classica Plus (premium economy) e Classica (economy).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio Alitalia-Ethiad: nasce il volo Venezia-Abu Dhabi

VeneziaToday è in caricamento