rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via delle Industrie

Strano "congegno" a bordo della Carnival, scatta l'allarme bomba alla Fincantieri VD

Preoccupazione poco dopo le 16. A destare timore un pacchetto avvolto da alcuni cavi collegati all'interno del "colosso". Area del cantiere evacuata dalle forze dell'ordine per i rilievi

Allarme bomba. È scattato poco dopo le 16 di venerdì alla Fincantieri di Porto Marghera, tra l'apprensione generale. Sul posto in rapida successione si sono portati una squadra di artificieri e la polizia di Stato, con l'ausilio di almeno due squadre di vigili del fuoco. Intervenute anche tre ambulanze e due auto mediche delle squadre speciali, in caso si registrassero criticità. Segnale che il ritrovamento dell'involucro ha destato più di qualche sospetto all'inizio: era avvolto da alcuni cavi elettrici collegati, con tanto (pare) di un congegno simile a un salvavita. Abbastanza per indurre a evacuare il cantiere.

Allarme bomba alla Fincantieri

La segnalazione è giunta da alcuni operai che stavano lavorando a bordo della Carnival Horizon, il colosso varato lo scorso marzo, e che dovrà essere consegnato entro la fine di aprile 2018. Ad insospettire i lavoratori, all'interno della nave, un pacchetto con alcuni cavi elettrici collegati, un oggetto sconosciuto, che ha subito generato timore. C'erano dei tubi legati con del nastro adesivo e avvolti in alcuni cavi elettrici: in tutto e per tutto un possibile finto ordigno.

Come da prassi, è quindi scattato il protocollo di sicurezza, con l'area del cantiere (in cui lavorano 1.900 persone) sgomberata e posta in sicurezza per consentire i rilievi degli artificieri. Il cessato allarme è giunto più di un'ora più tardi, quando le pattuglie della polizia locale posizionate all'esterno dello stabilimento (che bloccavano chiunque cercasse di entrare assieme alle guardie della Civis) hanno rimosso i nastri e hanno decretato il via libera. Gli inquirenti stanno visionando le telecamere del cantiere per individuare chi possa essersi reso protagonista dell'azione. Sia che sia uno scherzo (di pessimo gusto), sia che si riveli qualcosa di più preoccupante. Il finto ordigno è stato posto sotto sequestro per ulteriori accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strano "congegno" a bordo della Carnival, scatta l'allarme bomba alla Fincantieri VD

VeneziaToday è in caricamento