rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Allarme bomba all'imbarcadero di piazzale Roma, colpa di un turista

Un trolley dimenticato da un visitatore venerdì pomeriggio per una ventina di minuti ha reso off-limits il pontile della linea 2 dei vaporetti

Una leggerezza che certo non dimenticherà facilmente. Un turista si allontana dall'imbarcadero (non è chiaro se è salito o è sceso da un vaporetto) e lascia incustodito il suo trolley, in un periodo in cui l'allerta è già alta per via degli attentati terroristici di Parigi e dell'approssimarsi del Carnevale. Inevitabile che dunque qualcuno che si trovava all'imbarcadero della linea 2 di piazzale Roma, pochi minuti prima delle 16 di venerdì, abbia segnalato quel bagaglio sospetto.

In un punto di grande transito di turisti e residenti. Subito è scattato il protocollo d'allarme, con l'intervento di vigili del fuoco, artificieri della questura e la messa in allerta dei mezzi del 118. Il pontile è stato sgomberato e l'accesso è stato vietato a chiunque provenisse dal terminal automobilistico col classico nastro bianco e rosso. Dopodiché, dopo circa venti minuti, si è capito che quella altro non era che una valigia dimenticata da qualche visitatore distratto: è stato proprio lui, di origini sudamericane, a tornare all'imbarcadero spiegando che quel trolley era il suo. Visto il periodo relativamente limitato d'allarme, i disagi per il servizio di trasporto pubblico si sono rivelati comunque piuttosto limitati. L'attracco di un vaporetto è stato deviato su un altro pontile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba all'imbarcadero di piazzale Roma, colpa di un turista

VeneziaToday è in caricamento