rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cannaregio / Stazione Santa Lucia

"Una bomba sul treno", EuroStar evacuato alla stazione di Venezia

L'allerta alle 15.15 di domenica. Una telefonata anonima ha raggiunto il Freccia Club di Padova. Il convoglio è potuto ripartire solo alle 16.44

La telefonata è arrivata al "Freccia Club" di Padova. Lo spazio situato nella stazione ferroviaria del capoluogo euganeo dedicato ai passeggeri che si muovono sui convogli veloci di Trenitalia. L'addetto alza la cornetta e dal suo interlocutore parte la minaccia, dopodiché la conversazione viene chiusa. L'allarme bomba verso le 15 e un quarto di domenica da Padova arriva immediato fino allo scalo di Venezia Santa Lucia, dove di lì a poco sarebbe dovuto partire l'EuroStar 9732 con destinazione Torino. Già diversi i passeggeri che avevano preso posto in vista della partenza prevista alle 15.20 dal binario 4.

Subito gli agenti della polizia ferroviaria sono saliti a bordo e hanno richiesto a tutti di scendere con i propri bagagli. Durante quella telefonata infatti era arrivata la minaccia di una bomba a bordo del convoglio, cosicché serviva bonificare tutte le carrozze. Sul posto gli artificieri della questura, che hanno passato al setaccio tutti i pertugi all'interno dei quali qualche malintenzionato avrebbe potuto nascondere un eventuale ordigno. I controlli si sono protratti per circa un'ora, finché non è stato accertato che a bordo non c'era alcun tipo di problema.

A quel punto i passeggeri hanno potuto occupare di nuovo le poltroncine assegnate loro. Il treno è partito quindi alle 16.44, con quasi un'ora e mezza di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Per motivi di sicurezza tutto il traffico ferroviario in partenza e in arrivo è stato tenuto a debita distanza dal binario 4. Quindi il traffico ferroviario è stato rimodulato, senza però che si registrassero ulteriori ritardi troppo ingenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una bomba sul treno", EuroStar evacuato alla stazione di Venezia

VeneziaToday è in caricamento