rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pronta la Protezione Civile: dichiarato l' allarme idrogeologico

Piove ininterrottamente dall'inizio di questa settimana e il livello dei fiumi si sta pericolosamente innalzando: allarme per Livenza e Tagliamento.

A causa delle frequenti piogge presenti dall’inizio della settimana, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha dichiarato lo stato di allarme, preallarme e attenzione in diverse aree della Regione, indicati seguendo differenti criteri di rischio. E’ stato segnalato per rischio idraulico sulla rete Principale:

STATO DI ALLARME su Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento);

- STATO DI PREALLARME su Vene-H (Piave pedemontano), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna), Vene-C (Adige-Garda e monti Lessini), da riconfigurare, a livello locale, in STATO DI ALLARME al verificarsi di fenomeni alluvionali secondo la loro intensità;

- STATO DI ATTENZIONE su Vene-A (Alto Piave), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone), Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).

Diversa è la situazione per la rete Secondaria, qui il rischio segnalato ha carattere idrogeologico; è stato dichiarato:

- STATO DI PREALLARME su Vene-A (Alto Piave), Vene-H (Piave pedemontano), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini), Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna), Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento);

- STATO DI ATTENZIONE su Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone).

Lo stato di allarme, preallarme e attenzione è in atto dalle 14.00 di oggi (giovedì 6 novembre) e si protrarrà fino alle 18.00 di domani (venerdì 7 novembre) al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile.

Vista la situazione di emergenza è stato attivato il numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la Protezione Civile: dichiarato l' allarme idrogeologico

VeneziaToday è in caricamento