rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via Banchina dell'Azoto

Falla all'oleodotto, esce petrolio allarme ambientale a Marghera

La chiazza nel canale Industriale Ovest è stata segnalata giovedì. Sabato si lavorava ancora per evitare che il materiale si disperdesse in laguna

L'allarme è stato lanciato giovedì. Una chiazza oleosa di circa duecento metri e larga quattro, come riporta Il Gazzettino, è stata segnalata nel canale Industriale Ovest, a Porto Marghera. Guardia costiera, polizia municipale, guardiafuochi e pompieri sabato erano ancora al lavoro per impedire che lo sversamento raggiungesse le acque della laguna. Il materiale, ma gli accertamenti sono ancora in corso, proverrebbe da un oleodotto di una società petrolifera con raffineria a Mantova che in via Banchina dell'Azoto ha un depostito costiero collegato con il sistema di ricezione e stoccaggio della Agip Petroli.

A determinare il danno con ogni probabilità uno squarcio formatosi sul condotto, forse per usura, da cui poi è fuoriuscito il greggio. Per ora non è stato possibile stabilire la quantità di liquido "fuggito" dalla tubazione, ma per evitare che quest'ultimo si disperda è stato "circondato" nel canale industriale con delle panne a monte e a valle. Il canale quindi è stato chiuso, per permettere le operazioni di bonifica. La Procura avrebbe aperto un'inchiesta per inquinamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falla all'oleodotto, esce petrolio allarme ambientale a Marghera

VeneziaToday è in caricamento