rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Venezia, 800mila euro per ristrutturare 25 alloggi pubblici

Cifra stanziata dalla giunta per la riqualificazione funzionale di appartamenti da rimettere a disposizione della collettività

È stato approvato dalla giunta lo stanziamento di fondi per una serie di interventi di riqualificazione su immobili comunali della città storica di Venezia: il progetto, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, prevede opere di manutenzione all’interno di 25 alloggi pubblici vuoti per poi rimetterli a disposizione della collettività. Zaccariotto, assieme alla vicesindaco Luciana Colle, ha spiegato di avere intenzione di «arrivare entro il 2020 ad aver restaurato tutte le case di proprietà comunale attualmente sfitte e ubicate nel centro storico di Venezia». Per la sistemazione di questo blocco di appartamenti, che fanno parte di quei 168 totali per i quali sono stati accantonati più di 7 milioni, sono stati stanziato 800mila euro.

Opere per la residenzialità

Gli alloggi interessati sono così dislocati: 12 a Cannaregio, 10 alla Giudecca, 2 a Castello e uno a Dorsoduro. Per l'amministrazione è «una risposta concreta ai cittadini e una dimostrazione dell'impegno per difendere la residenzialità. Le case pubbliche che ospiteranno, a seguito della pubblicazione di un bando, nuovi cittadini o persone che si trovano in una momentanea situazione di necessità e che, non appena cessata, le rimetteranno a disposizione della città». Le opere necessarie alla riqualificazione funzionale degli alloggi vuoti sono di vario tipo, ma principalmente «impiantistiche associate a lavori di tipo edile». In alcuni casi la ristrutturazione è rivolta anche alla ridistribuzione degli spazi interni per rendere l’abitabilità degli alloggi più confortevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, 800mila euro per ristrutturare 25 alloggi pubblici

VeneziaToday è in caricamento