rotate-mobile
Cronaca

Alternanza scuola lavoro, oltre 200 studenti inseriti negli uffici del Comune di Venezia

Ragazzi delle scuole superiori del territorio impiegati sia negli ambiti amministrativi che in quelli tecnici o specializzati, come gli asili nidi. Partecipanti raddoppiati rispetto al 2016

L'ufficio relazioni con il pubblico, il servizio comunicazione, le politiche internazionali. Ma anche settori più tecnici, quali il servizio elettorale, o lo sportello autorizzazioni edilizia 6, quelli dedicati al servizio logistica e gestione del personale della polizia locale, senza dimenticare asili nido e scuole materne comunali: sono questi alcuni degli ambiti che, nel corso dell'attuale anno scolastico, hanno accolto e continueranno ad accogliere gli studenti di 8 diversi istituti superiori del territorio comunale (e non) all'interno del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dal ministero dell'Istruzione.

“L’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro”: così il Miur descrive questo processo che l'amministrazione fa proprio e contribuisce a realizzare, dapprima stipulando convenzioni con le scuole superiori e poi aprendo le porte ai giovani in svariati settori. I ragazzi vanno così ad affiancare il personale e acquisiscono competenze sul campo, sia per profili specializzati (ad esempio gli educatori degli asili) che per mansioni amministrative, legate alle funzioni della pubblica amministrazione. Un'esperienza che permette dunque ai giovani di conoscere come funziona - almeno in parte - l'ente pubblico più prossimo al cittadino ed accrescere il proprio bagaglio di conoscenze civiche.

Se durante lo scorso anno scolastico sono stati accolti negli uffici del Comune 126 ragazzi, quest'anno i numero sarà quasi raddoppiato, con 73 studenti impiegati nei servizi all'infanzia e altri 153 in ambito tecnico-amministrativo. Le convenzioni attivate sono con i licei Benedetti-Tommaseo di Venezia, Stefanini e Bruno-Franchetti di Mestre e Berto di Mogliano Veneto, nonché con gli istituti Vendramin-Corner e Algarotti di Venezia e Zuccante di Mestre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola lavoro, oltre 200 studenti inseriti negli uffici del Comune di Venezia

VeneziaToday è in caricamento