rotate-mobile
Cronaca

Avvistano i finanzieri e si danno alla fuga: gruppo di ambulanti travolge una donna

L'episodio è andato in scena sabato alla Mercerie. La vittima, un 54enne, è stata condotta all'ospedale. L'associazione "Cittadini non distratti" chiede un confronto con le autorità

Borseggiatrici in tenera età e venditori ambulanti in fuga. Come riportano i quotidiani locali, sono solo alcuni dei problemi che l'associazione "Cittadini non distratti" vuole portare all'attenzione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, dell'assessore alla Sicurezza Giorgio d'Este e del patriarca di Venezia. Quello che richiede il portavoce, Franco Dei Rossi, è un tavolo di confronto con le autorità, per trovare una soluzione ai problemi della città.

Come ha avuto modo di spiegare Dei Rossi, moltissimi sono i minorenni agli imbarcaderi, che si dedicano a compiere furti, spesso istruiti da borseggiatori più grandi. Nella fattispecie, ci sarebbe un gruppo di giovani "professioniste" che gravitano in zona stazione di prima mattina, per poi spostarsi nei punti nevralgici del centro storico e prendere di mira i turisti in attesa del vaporetto. Ma non solo. Il portavoce dell'associazione ha messo sotto accusa anche i venditori ambulanti della città, che oltre a creare problemi al commercio locale, sono spesso delle "mine vaganti".

È di sabato, infatti, un episodio che ha coinvolto una signora di 54 anni, letteralmente travolta alle Mercerie da un gruppo di commercianti abusivi. Nella circostanza, dopo aver avvistato una pattuglia di finanzieri, gli ambulanti avrebbero iniziato a correre incuranti di chi si trovasse nei paraggi, e finendo per far cadere a terra la donna, poi trasportata al pronto soccorso.

Se non ci sarà il confronto, è tutto pronto per una manifestazione. Come specificato da Dei Rossi, se la Questura non fisserà a breve una data per il confronto incrociato, verrà organizzato un sit in in centro storico, ripetendo l'iniziativa dello scorso anno per le calli veneziane, coinvolgendo, anche in questo caso, l'associazione "Viva San Marco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistano i finanzieri e si danno alla fuga: gruppo di ambulanti travolge una donna

VeneziaToday è in caricamento