rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Un presidio contro l'eccesso di alcol: nei weekend un'ambulanza fissa in piazza Mazzini

Vacanze sicure a Jesolo, iniziativa a partire dal 30 giugno. Attenzione in particolare ai giovani che eccedono con bevande alcoliche o stupefacenti nel pieno della movida del litorale

Locali, negozi e spazi aperti ad alta frequentazione, con migliaia di turisti ogni giorno tra shopping e divertimento. Durante la stagione estiva piazza Mazzini rappresenta il punto di incontro più popolare di Jesolo, con caratteristiche che variano nell’arco della giornata e della notte: al mattino prevale l’andirivieni dei turisti che si recano o tornano dalla spiaggia, nel pomeriggio-sera la piazza è frequentata soprattutto da chi ama fare una passeggiata e fare shopping, mentre dalla sera alla notte il pubblico preminente diventa quello dei giovani in cerca di divertimento. Purtroppo, spesso anche con l’eccesso nel bere alcolici o nell’uso di sostanze stupefacenti.

In virtù di queste analisi, piazza Mazzini è il luogo più adatto per collocare un’ambulanza di soccorso attrezzata e in grado di intervenire prontamente in caso di necessità. La presenza del mezzo e del personale in divisa operativa sortisce inoltre un effetto dissuasivo specie nei più giovani, e comunque un diffuso senso di sicurezza sanitaria.

Sulla scia dell’esperienza maturata gli anni scorsi, è dunque confermata la presenza del personale dell’Ulss4 nelle serate dei fine settimana durante i mesi più caldi: dal 30 giugno a fine agosto, ogni venerdì e sabato, dalle 20 alle 2. Il servizio è garantito da un infermiere e da un autista soccorritore che prestano servizio al Pronto Soccorso di Jesolo e conoscono le particolari necessità relative alla stagione estiva jesolana. Nel 2016 il personale che staziona in piazza Mazzini ha eseguito 20 interventi di cui 2 in codice rosso, 10 in codice giallo e 8 in codice verde e bianco. Il maggior numero di richieste di soccorso è pervenuto per situazioni di eccessivo consumo di alcol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un presidio contro l'eccesso di alcol: nei weekend un'ambulanza fissa in piazza Mazzini

VeneziaToday è in caricamento