rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Via Isola Saloni

Anche Chioggia avrà le sue grandi navi: "Opportunità da sfruttare"

Il sindaco Casson: "Ricadute economiche positive". Venerdì all'isola dei Saloni approderà la Celestyal Crystal, con portata di 1400 passeggeri

Anche Chioggia avrà le sue grandi navi. La crocieristica sta muovendo i suoi primi passi anche nella città veneziane, dove il 29 e 31 agosto farà doppio scalo al terminal passeggeri dell'Isola Saloni la nave cinque stelle Le Lyrial della Compagnie du Ponant, con 200 passeggeri e 136 persone di equipaggio. Ad ottobre a partire da domenica 11 ottobre per tre weekend di fila attraccherà al porto di Chioggia la nave Celestyal Crystal con una portata di 1400 passeggeri, tra ospiti ed equipaggio, che proseguirà la sua rotta in Croazia, Montenegro, Albania e Grecia. 

“All'interno del sistema lagunare lo scalo clodiense offre enormi possibilità non solo per la città e per il suo hinterland, ma anche per Venezia, per allentare la pressione dell'ingente traffico crocieristico – commenta il sindaco Giuseppe Casson – E' un settore ad alto valore turistico che genera occupazione con ricadute economiche positive per le realtà imprenditoriali e commerciali del territorio stesso. L'arrivo delle prime imbarcazioni ci conferma che la direzione intrapresa è quella giusta”. La nave Le Lyrial porterà a Chioggia ospiti d'eccezione, tra cui Ralf Schumacher, fratello minore del sette volte campione del mondo Michael, dal 2008 pilota della Mercedes nel DTM. La mini crociera organizzata ogni anno dalla nota casa automobilistica, solitamente in Costa azzurra, darà la possibilità agli ospiti di visitare, Chioggia, Pola e, al ritorno, l'autodromo di Adria e Venezia con i traghetti locali. 

Ad ottobre inoltre dallo scalo marittimo di Isola Saloni si imbarcheranno oltre 800 passeggeri della crociera Celestyal Crystal che si fermerà in città per due giornate a tratta, grazie alla collaborazione tra A.S.PO., Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, e l’agenzia marittima genovese Hugo Trumpy. La crociera che partirà da Bari, farà tappa a Chioggia alle 8 il secondo giorno e prenderà il largo il terzo giorno alle 18.30 alla volta di Dubrovnik, per raggiungere poi Kotor, Sarande, Corfù, Petra e far ritorno a Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Chioggia avrà le sue grandi navi: "Opportunità da sfruttare"

VeneziaToday è in caricamento