rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Giudecca

Cancellieri visita il carcere della Giudecca: "Vero modello di civiltà"

Il ministro della Giustizia, mentre continua la polemica sul sovraffollamento delle prigioni, loda la struttura lagunare: "I veneziani ne siano orgogliosi"

"Venezia può raccontare al mondo di essere una città grande anche in questo campo che non è da poco, perché questo livello di cultura di civiltà dell'accoglienza della detenzione che consente al detenuto di esprimere se stesso con un'attività lavorativa e anche in piena libertà all'interno della struttura, è una cosa molto civile". Lo ha sottolineato Il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri dopo la sua visita al carcere femminile della Giudecca di Venezia, autentico modello tra le strutture carcerarie italiane per il lavoro interno a cui si dedicano le detenute.

PROBLEMI E SOLUZIONI - Il ministro ha quindi sottolineato "l'importanza dell' Icam (Istituto custodia attenuata per detenute madri), che dobbiamo raccontare perché è la prima in Italia. L'Icam di Venezia funziona molto bene grazie al personale che si dedica con molta cura, ma esiste anche grazie ad una società civile che concorre a questo e i veneziani possono esserne orgogliosi. Mi ha colpito soprattutto la serenità del clima". Il ministro ha quindi sottolineato che "il sovraffollamento nelle carceri è un problema che esiste e lo stiamo affrontando. Sono convinta che lo risolveremo nei tempi dovuti perché è qualcosa che non si risolve in un giorno. Assieme a questo problema abbiamo anche tanta civiltà e cultura delle diverse accoglienze ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellieri visita il carcere della Giudecca: "Vero modello di civiltà"

VeneziaToday è in caricamento