rotate-mobile
Cronaca

Anniversario della polizia, lunedì a Venezia tutte le tappe della cerimonia del 165esimo

'Esserci Sempre' è il tema che esalta il senso di responsabilità sempre appassionato dei militari nell'affrontare le sfide e garantire sicurezza e libertà ai cittadini

'Esserci Sempre' è il tema conduttore che esalta il senso di responsabilità, sempre appassionato, delle donne e degli uomini della polizia di Stato nell’affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione, rinnovando l’impegno ad adeguarsi alle dinamiche sociali per garantire la sicurezza e la libertà di tutti i cittadini.

Lunedì i festeggiamenti a Venezia per il 165esimo anniversario della polizia di Stato, contemporaneamente alla cerimonia di apertura che a livello nazionale si terrà sulla terrazza del Pincio a Roma. Nella città lagunare, alla questura di Santa Chiara alle 9, alla presenza del direttore centrale anticrimine del dipartimento della pubblica sicurezza, prefetto Vittorio Rizzi e del prefetto di Venezia, Carlo Boffi, sarà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti della polizia di Stato e scoperta una targa commemorativa nella sala operativa, in ricordo di un poliziotto recentemente deceduto e che in quel delicato settore prestava servizio.

Alle 11 si terrà la cerimonia ufficiale al teatro Malibran di Venezia, alla quale interverranno le autorità istituzionali e religiose della provincia nonchè i familiari delle vittime del dovere. Questa inizierà con la lettura dei messaggi augurali delle più alte cariche dello Stato e del capo della polizia - direttore generale, prefetto Franco Gabrielli.

Proseguirà con un intervento del questore Angelo Sanna e del prefetto Rizzi - quest’ultimo porterà il saluto del capo della polizia e proseguirà con la consegna dei riconoscimenti di merito al personale che si è distinto in operazioni di servizio.
Alla cerimonia sarà presente anche una rappresentanza di docenti e studenti del liceo Morin di Mestre. 

Anche per quest’anno sono state organizzate iniziative che si terranno dal mattino e sino al tardo pomeriggio, in corso del Popolo a Chioggia. Sarà  allestita un'esposizione di tecnologie e mezzi della polizia di Stato e i poliziotti illustreranno le attività dei diversi settori e specialità.

Il percorso formativo prevede la presenza della squadra nautica, dei sommozzatori, degli artificieri, delle volanti. Uno stand dell’ufficio Relazioni per il Pubblico fornirà ogni informazione sull’attività istituzionale e le procedure di accesso ai ruoli della polizia di Stato. La polizia Scientifica oltre alle tecnologie all’avanguardia utilizzate in campo di indagine, esporrà la postazione mobile di foto-segnalamento e identificazione.

Per le specialità, saranno presenti la polizia Postale, la polizia di Frontiera, la polizia Ferroviaria ed il reparto Volo e la polizia Stradale.
La stradale, che quest’anno festeggia il 70esimo anniversario della fondazione della specialità, presenterà nel suo stand un progetto dedicato a tutti i genitori sulle misure di sicurezza da adottare per i bambini che vengono trasportati in autovetture. Contemporaneamente, nell’ambito di un programma di date più ampio previsto nella provincia, alle 10.30 di lunedì, al distretto socio-sanitario unità operativa infanzia,adolescenza,famiglia (consultorio) di via Amerigo Vespucci a Sottomarina, Chioggia, gli operatori della polizia Stradale terranno un incontro sull’argomento aperto al pubblico. La cerimonia al teatro Malibran delle 11 è aperta alla cittadinanza che potrà accedere sino a che permarrà la disponibilità di posti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della polizia, lunedì a Venezia tutte le tappe della cerimonia del 165esimo

VeneziaToday è in caricamento