rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Via Roma Destra

Jesolo, con la Pasqua scattano l'ordinanza anti alcol e le telecamere al semaforo

Divieto di consumare alcolici in pubblico da sabato 26 marzo a lunedì sera. Dall'1 aprile si accende il sistema che rileva le infrazioni in corrispondenza del ponte sul Cavetta

Siamo già in aria di bella stagione e il weekend di Pasqua, prevedibilmente, potrebbe segnare l'inizio dei grandi afflussi verso Jesolo: così il Comune si prepara con due provvedimenti ad hoc. Entra in vigore alle 22 di sabato 26 marzo l’ordinanza che prevede per la zona del Lido, arenile compreso, il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione, anche attraverso distributori automatici. L’ordinanza avrà validità fino alle 22 di lunedì 28 marzo. Resta possibile la vendita per asporto di alcolici per uso domestico, ma i contenitori dovranno essere chiusi e sigillati in appositi involucri. Sempre nello stesso periodo vige, inoltre, il divieto consumare o detenere in qualunque contenitore bevande alcoliche di qualunque gradazione in luogo pubblico, con esclusione del consumo effettuato nei pubblici esercizi autorizzati. Un’ordinanza firmata dal sindaco Zoggia per prevenire ed evitare le annunciate feste alcoliche promosse sui social network, che - secondo il sindaco - "tutto porterebbero tranne che un sano turismo e una tranquilla convivenza tra i tanti ospiti che arriveranno in questi giorni".

Novità anche in tema di circolazione: la polizia locale rende noto che dal 1° aprile e fino al 30 settembre saranno in funzione le telecamere per la rilevazione delle infrazioni semaforiche sul ponte sul canale Cavetta. In particolare, come lo scorso anno, tre "occhi elettronici" controlleranno i seguenti punti: via Roma Sinistra intersezione Roma Destra e intersezione via Colombo; via Roma Destra intersezione per chi prosegue diritto per il ponte; via Ca Gamba intersezione Roma Destra.

L’attività della polizia locale, comunque, è già intensa in questi giorni: una pattuglia dei vigili ha pizzicato in via Altinate un‘auto condotta da un 60enne di Jesolo che circolava senza assicurazione ed era già stato sottoposto a fermo per un'analoga violazione accertata a gennaio. Ora, oltre a nuove pesanti sanzioni, il 60enne jesolano si ritrova senza macchina, senza patente e con una denuncia penale per omessa custodia del mezzo. Un'altra auto priva di assicurazione è stata trovata a circolare poche ore dopo sempre nel centro di Jesolo. Giovedì in via Aquileia, invece, è stato fermato un 20enne di origini dominicane, residente a Tarvisio, che ha esibito una patente falsa. Al giovane sono state applicate le pesanti sanzioni previste per guida senza patente e circolazione con documento falso, oltre al fermo dell'auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, con la Pasqua scattano l'ordinanza anti alcol e le telecamere al semaforo

VeneziaToday è in caricamento