rotate-mobile
Cronaca

Carnevale sicuro: pattuglie antiterrorismo per sorvegliare eventi e musei in centro storico

Unità Uopi della questura e Sos dei carabinieri da questa settimana hanno iniziato a pattugliare Venezia. In giorni in cui la laguna sarà presa d'assalto dai turisti

La minaccia terroristica incombe sul Carnevale, come in qualsiasi altra manifestazione che ha catalizzato l'attenzione su Venezia negli ultimi tempi. Per questo motivo la Prefettura ha annunciato che saranno ulteriormente serrati i ranghi in fatto di sicurezza. Per farlo da questa settimana sono stati utilizzati in corrispondenza di musei e siti di interesse artistico, storico e archeologico, sia le Uopi (ossia le Unità operative di pronto intervento della questura), sia le unità Sos dei carabinieri del 4 Battaglione "Veneto". Si tratta di unità antiterrorismo appositamente addestrate.

"Le squadre saranno impiegate nel centro storico lagunare in attività di prevenzione con controlli mirati e pattugliamenti - dichiara Ca' Corner in una nota -  in giorni che, per la sua straordinaria ricchezza di edifici storici/artistici, nonché di musei e lo svolgimento di eventi di portata internazionale, legati al Carnevale, vedrà la presenza di diverse migliaia di persone".

Per ottimizzare il loro impiego, le Uopi e le Sos, oltre ad avere un addestramento specifico, sono equipaggiate in modo diverso rispetto alle normali pattuglie sul territorio. "L'impiego delle Uopi e delle Sos - conclude la Prefettura -, il cui numero verrà incrementato in relazione al crescendo di manifestazioni che interesseranno il Comune durante il Carnevale, nel rispondere alle esigenze prospettate, rappresenta un 'moltiplicatore di forze' a supporto del dispositivo integrato antiterrorismo che questura e carabinieri dispiegheranno su Venezia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale sicuro: pattuglie antiterrorismo per sorvegliare eventi e musei in centro storico

VeneziaToday è in caricamento