rotate-mobile
Cronaca

"Si spartiscono i cantieri", Antitrust indaga sulle ditte di calcestruzzo

Istruttoria nei confronti di diverse ditte del veneto orientale e del Trevigiano. Il sospetto è che abbiano fatto cartello per non farsi del male

Aziende di calcestruzzo, l'Antitrust vuole vederci chiaro. Il sospetto infatti è che alcune imprese attive nel settore (che quindi producono e poi vendono il prodotto) della provincia di Venezia e della provincia di Belluno abbiano costituito due cartelli separati per difendersi dalla libera concorrenza. Per questo motivo è stata avviata un'istruttoria (che si concluderà il 29 maggio prossimo) nei confronti di una ditta con una sede anche a Fossalta di Portogruaro, una con sede a Nervesa della Battaglia, nel Trevigiano, una ad Azzano Decimo, nel Pordenonese, una a Jesolo, una a Breda di Piave e una a San Donà. Oltre alle aziende "dolomitiche". Insomma, il fulcro dei controlli si concentra sul veneto orientale e a cavallo tra Veneziano, Trevigiano e Friulano. Alle ispezioni collabora anche il nucleo speciale Tutela Mercati della guardia di finanza.

"Da alcune evidenze raccolte - dichiara l'Antitrust - emergerebbero comportamenti finalizzati al coordinamento delle offerte e alla spartizione dei cantieri da rifornire, nei due distinti mercati provinciali, con monitoraggio reciproco dei prezzi praticati e dei volumi di calcestruzzo venduto, in modo da mantenere le quote di mercato nella misura concordata. In particolare - sempre secondo l'Antitrust - le imprese avrebbero organizzato incontri con cadenza regolare tra i propri rappresentanti architettando un sistema di scambio su base continuativa di dati sensibili, assoggettato ad una gestione centralizzata delegata a una società di Casarsa della Delizia. Questi comportamenti - continua la nota - sarebbero stati garantiti da un meccanismo di controllo e sanzione dei comportamenti devianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si spartiscono i cantieri", Antitrust indaga sulle ditte di calcestruzzo

VeneziaToday è in caricamento