rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Giustizia lumaca, l'udienza arriva Anziana di San Donà è già morta

L'avvocato di una 87enne a luglio aveva depositato richiesta di amministratore di sostegno. Si sa qualcosa dopo 5 mesi, troppo tardi

Servono quasi sette mesi per la nomina dell'amministratore di sostegno, ma nel frattempo l'anziana muore. Accade, come racconta il Gazzettino, a Musile di Piave, dove una donna di 87 anni, non più in grado di riscuotere la pensione e di espletare tutte le piccole faccende burocratiche quotidiane, necessitava di un amministratore di sostegno, di una persona cioè che aiuti le persone che non sono più in grado di badare a se stesse.

Una figura prevista dalla legge. La richiesta arriva il 9 luglio scorso, ma per cinque mesi non se ne sa più nulla. Poi, pochi giorni fa, la comunicazione: l'udienza per la nomina dell'amministratore sarà il 23 gennaio 2014. Ma nel frattempo l'anziana è deceduta. Si tratta di un episodio che l'avvocato della donna collega anche all'accorpamento dei Tribunali.

Prima, secondo lui, depositando la richiesta a San Donà (il cui tribunale ha chiuso il 13 settembre) si riusciva a ottenere una risposta entro un paio di mesi. In questo caso i tempi si sono allungati a dismisura. Si è arrivati a una conclusione quando ormai era troppo tardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia lumaca, l'udienza arriva Anziana di San Donà è già morta

VeneziaToday è in caricamento