rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta dei Cereri

Perseguita l'inquilina, veneziana di 78 anni condannata per stalking

Pare che i soprusi da parte dell'anziana andassero avanti da anni: per lei una pena di 9 mesi di reclusione, ora non può avvicinarsi alla vittima

Per sei anni avrebbe perseguitato la sua vittima con urla, offese e spintoni. Protagonista della vicenda una "insospettabile" veneziana di 78 anni residente in fondamenta Cereri a Dorsoduro, condannata nei giorni scorsi per atti persecutori ai danni dell'inquilina del piano di sotto. Come riporta la Nuova Venezia, la denuncia è partita proprio dalla vicina vittima dei soprusi, decisa a ottenere giustizia per quello che nel diritto viene definito "stalking condominiale".

A quanto pare la sua ricostruzione dei fatti è stata convincente, visto che il giudice avrebbe inflitto all'anziana vessatrice una pena a nove mesi di reclusione. Senza sospensione condizionale, nonostante l’età e il fatto che sia incensurata: significa che, se la pena sarà confermata, la signora rischia il carcere. E c'è un ulteriore provvedimento restrittivo, che costringe l'imputata a restare distante dall'inquilina perseguitata e quindi da casa propria. Potrà frequentare l'abitazione soltanto due ore al giorno, dalle 10 alle 12, per il resto dovrà soggiornare altrove.

In base ai racconti dell'inquilina e di alcuni testimoni è emerso che l’imputata avrebbe a più riprese urlato offese contro la vittima, che per il comportamento dell'aziana sarebbe anche arrivata a cambiare le sue abitudini: niente parenti e amici in casa da anni, ad esempio, nel timore di subire la collera della 78enne. E poi la decisione di non accedere alla sua soffitta nel sottotetto, perché per arrivarci doveva passare davanti alla porta d’ingresso dell’imputata. In un'occasione, poi, l'anziana avrebbe spintonato l'inquilina giù per le scale, per fortuna senza gravi conseguenze. Pare che alla base degli atti persecutori vi fossero dei contrasti su questioni di gestione del condominio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perseguita l'inquilina, veneziana di 78 anni condannata per stalking

VeneziaToday è in caricamento