rotate-mobile
Cronaca Castello

Venezia, rischio di sfratto a Natale per un'anziana vedova di Castello

A 84 anni, la veneziana non ha reddito e non è in grado di pagare l'affitto. Il marito è morto da poco, ora il Comune sta cercando un'abitazione alternativa

Rischia lo sfratto, a 84 anni, proprio il giorno della vigilia di Natale. Ma non tutto è perduto. Nella vicenda, che coinvolge un'anziana signora residente nel sestiere di Castello a Venezia, sta intervenendo il Coordinamento consulta casa per giungere ad un accordo con il Comune. Ed avrebbe dimostrato che la donna si trova in emergenza abitativa.

Come riporta la Nuova Venezia, le difficoltà maggiori per la nonnina sono iniziate in primavera, quando il marito si è ammalato. Nello stesso periodo la proprietaria del palazzo, pur conoscendo le condizioni della coppia, ha aumentato l'affitto. Non avendo alternative, i due hanno accettato la modifica del contratto. Subito dopo le condizioni di salute dell'uomo si sono aggravate, portandolo alla morte nel giro di un paio di mesi.

A quel punto la signora si è ritrovata sola e senza soldi per pagare l'affitto, costretta a fare una colletta per poter celebrare il funerale del marito. La pensione di reversibilità tarda ad arrivare, per cui la sua è una condizione di "morosa incolpevole". Difficile per i figli aiutare la madre: una vive in una casa dell’Ater con la famiglia a carico, l’altro è all'estero, in cerca di lavoro. Ecco perché il Coordinamento consulta casa sta lavorando per trovare alla donna un'abitazione alternativa fornita dal Comune.

Ora, a due settimane dallo sfratto, pur essendo stato riconosciuto che la signora non ha reddito e ha diritto a una casa, nessuno ha ancora indicato la sua futura abitazione. Visto che la donna non potrebbe certamente subire lo choc di vedersi entrare in casa un ufficiale giudiziario, si sta cercando di arrivare velocemente a una soluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, rischio di sfratto a Natale per un'anziana vedova di Castello

VeneziaToday è in caricamento