rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Covid, aperte le prenotazioni per le vaccinazioni dei bambini

L'annuncio del governatore Zaia. Le somministrazioni saranno effettuate dai pediatri o in linee appositamente dedicate negli hub delle aziende sanitarie. Nelle prime due ore l'Ulss 3 ha registrato un migliaio di prenotazioni

Dalle 14 di oggi, lunedì 13 dicembre, sono aperte sul portale unico della Regione le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid dei bambini dai 5 agli 11 anni. L'annuncio è stato dato dal presidente della Regione, Luca Zaia, nel corso del punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera. L'Ulss 3 ha annunciato che nelle prime due ore si sono registrate un migliaio di prenotazioni.

Le prenotazioni si possono effettuare per tutti i bambini che abbiano già compiuto i 5 anni di età, circa 300 mila in tutta la regione. «Si tratta di vaccinazioni volontarie, - ha spiegato Zaia - saranno i genitori a decidere o meno se vaccinare i figli. Con i 525 pediatri del Veneto, abbiamo deciso che le vaccinazioni si faranno o direttamente negli ambulatori pediatrici (in questo caso la vaccinazione sarà fissata direttamente dal pediatra). L'altra opzione, invece, è quella dedicare delle linee nei vax point delle Ulss, dove saranno i genitori a dover prenotare la vaccinazione in orari dedicati».

Per il direttore generale dell'Ulss 3, Edgardo Contato, «si apre oggi un nuovo fronte nella guerra contro il Covid, necessario per garantire anche ai bambini la possibilità evitare il contagio». Nel territorio Ulss 3 la platea è di 32 mila bambini, mentre gli slot già aperti sono 11 mila. Il primo giorno di somministrazione delle dosi sarà giovedì prossimo, 16 dicembre. Le sessioni avranno luogo nei centri vaccinali dell'ospedale Civile di Venezia, del PalaExpo a Marghera, del palazzetto dello sport a Dolo, del padiglione Aspo a Chioggia. Indicativamente, si svolgeranno nei giorni feriali al Civile, e anche nei giorni festivi al PalaExpo, a Dolo e a Chioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, aperte le prenotazioni per le vaccinazioni dei bambini

VeneziaToday è in caricamento