rotate-mobile
Cronaca Castello / Calle Volto Ruga Vecchia

Riapre l'Arsenale, tre giorni di visite nella "fucina" della Serenissima

Uno dei luoghi simbolo di Venezia torna ad essere fruibile al pubblico, almeno da venerdì 25 a domenica. Intanto si lotta per l'apertura fissa

Riapre l'Arsenale di Venezia, almeno per tre giorni: in attesa degli interventi definitivi la fucina della Serenissima si schiude di nuovo ai visitatori da venerdì a domenica, offrendo a tutti la possibilità di visitare uno dei luoghi simboli della laguna, rimasto troppo a lungo chiuso al pubblico.

WEEKEND DEL 25 APRILE: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

IL PROGRAMMA – Come riporta il Gazzettino sarà possibile varcare i pesanti portoni dell'Arsenale dalle 10 alle 20, attraverso il passaggio tra campo Ruga e il giardino delle Vergini oppure dalla fermata Actv dei Bacini. Chi arrivasse in barca (a vela o a remi), potrà persino varcare la porta d'acqua e approdare direttamente nelle banchine interne. Le visite guidate si svolgeranno in due turni, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, e saranno prenotabili direttamente in loco. Per una visita nella zona militare, possibile solo la mattina, dalle 10 alle 13, è necessario invece prenotare in anticipo dagli Amici dei musei (0412440010) dalle 10 alle 12 fino a giovedì. A rendere possibile questa apertura provvisoria è stata la collaborazione del Comune, Vela, Forum Futuro Arsenale, Consorzio Venezia Nuova, Biennale, Magistrato alle Acque, Istituto di studi militari marittimi e Thetis. Proprio il Forum continua la sua battaglia per la riapertura della struttura, che dal passaggio di proprietà dalla Marina Militare dovrebbe ora essere più agevole. Intanto, in vista dei tre giorni a porte aperte, non resta che sperare in una vasta affluenza, magari bissando il successo dell'anno scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'Arsenale, tre giorni di visite nella "fucina" della Serenissima

VeneziaToday è in caricamento