rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Piazzale Donatori Di Sangue 10, Mestre Venezia

Apre le porte la biblioteca Vez di Mestre: migliaia di libri e film

Nuovo spazio culturale alla sede di villa Erizzo: 87 posti a sedere e 22 postazioni internet per consultare oltre gli 50mila volumi. Ricco calendario di eventi

“Un luogo di cultura, ma anche un punto di incontro, di aggregazione, di socialità, proprio nel cuore pulsante della città”: il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha presentato con queste parole “Vez” la nuova sede di villa Erizzo della biblioteca civica di Mestre, che sarà ufficialmente inaugurata domani, sabato 16 marzo. Nella nuova sede di Villa Erizzo (dotata di 87 posti a sedere, 20 postazioni internet, 2 postazioni per i disabili) sarà possibile consultare e prendere in prestito circa 50mila volumi, 300 tra riviste e quotidiani, 7mila Cd musicali e 5mila film in dvd, nonché accedere gratuitamente a internet col servizio wifi.

“E’ una struttura – ha sottolineato l’assessore comunale ale Attività culturali, Tiziana Agostini – che offrirà inoltre servizi innovativi, come ad esempio la Medialibraryonline, una biblioteca digitale che permette di accedere e scaricare via internet migliaia di documenti, quotidiani, musica, video, ebook. Un struttura già funzionale, che affiancherà quella in via Miranese, che continuerà a restare attiva sino a che non saranno completati gli altri due lotti di intervento previsto."

“Interventi – ha spiegato Orsoni – che siamo fortemente intenzionati a fare,  nonostante le scarse risorse finanziarie che vengono lasciate a noi, come agli altri Comuni, dall’iniquo patto di stabilità, che impone tanti sacrifici agli enti locali, e molto meno allo Stato. L’impegno della Giunta per la cultura di questa città è in ogni caso sempre forte: pensiamo anche alla ristrutturazione a Venezia del cinema Rossini, e alla Sala Multiplex che sta per nascere al Centro Candiani.”

Molti gli appuntamenti previsti dopo il taglio del nastro di oggi, sabato 16 marzo, alle 11, che saranno consultabili sul sito istituzionale del Comune. Fino alle 21, si alterneranno spettacoli di danza e di musica, proiezioni e visite guidate. Dalle 15e30 alle 19e30, nelle varie librerie di Mestre, si terrà inoltre la “Maratona di lettura con gli autori”, a cui prenderanno parte i poeti e gli scrittori della nostra città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre le porte la biblioteca Vez di Mestre: migliaia di libri e film

VeneziaToday è in caricamento