rotate-mobile
Cronaca

"Vacanze in salute", sanità anche in spiaggia grazie allo smartphone

Un'applicazione gratuita dell'Ulss10 per aiutare i visitatori in caso di necessità. Zaia: "La sicurezza è parte dell'offerta turistica in Veneto"

L’azienda sociosanitaria Ulss10 è ora a portata di telefonino. Nell’epoca in cui internet è entrato di prepotenza in tutte le case, si scaricano i referti online, gli smartphone hanno portato il web sui telefonini tanto che anche in vacanza sono diventati indispensabili, la Ulss10, in collaborazione con l’azienda Artexe spa, ha prodotto un’applicazione per le piattaforme iOS e Android (le più diffuse su scala mondiale) con la quale si può accedere alle informazioni sui servizi di medicina turistica nelle località turistiche di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e nell’entroterra. Da ricordare che, con oltre 16 milioni di presenze turistiche l’anno, le quattro località citate fanno diventare l’Ulss10 la più grande azienda sanitaria pubblica d’Italia, per turismo balneare.

I COMMENTI - La novità è stata presentata nella delegazione comunale di Bibione, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del direttore generale dell’Ulss10 Carlo Bramezza, del sindaco di San Michele al Tagliamento Pasqualino Codognotto. Presenti anche gli imprenditori del turismo della costa veneziana e le forze dell’ordine. “La sicurezza che il Veneto assicura ai milioni di ospiti che trascorrono nella nostra regione le proprie vacanze- ha detto Zaia - non è solo un motivo d’orgoglio e un vanto del nostro sistema turistico, ma è elemento essenziale di un’offerta complessiva che, anche per i servizi sanitari offerti, si distingue ed è più competitiva di altre. Dobbiamo, quindi, promuovere con più forza e convinzione questa qualità che possediamo e che altre mete turistiche tanto osannate non hanno”.

COME FUNZIONA - L’applicazione, gratuita, è scaricabile dagli shopp “App Store” e “Google Play” direttamente con il QR code riportato su manifesti e volantini, o digitando “Vacanze in Salute” nel campo di ricerca. All’avvio appare l’immagine promozionale di “Vacanze in Salute”, quindi tutti i servizi a disposizione dei turisti. In tutto dieci sezioni, in tre lingue: “Chi siamo”; “Ospedali”, “Emergenze”; “Medicina generale per i turisti”; “Guardia Medica Notturna”; “Farmacie”; “Dialisi”; “Consigli per la salute”; “Sport & Salute”; “Contattaci”. In ogni sezione vengono indicate informazioni generali su come utilizzare o accedere ai servizi, tutti i recapiti delle strutture con rispettiva geolocalizzazione, ossia il percorso su mappa per raggiungere la struttura richiesta. Nella sezione “Emergenze” viene indicato al turista come avviene l’accesso ai pronto soccorso, cosa fare in attesa dei soccorsi, costo dei ticket e molto altro. Nella sezione “Medicina per i turisti” i tariffario e l’indicazione, con rispettivi contatti e orari di apertura, degli ambulatori medici. Lo stesso per quanto riguarda la Guardia Medica Notturna e la Dialisi. Di notevole importanza anche la sezione riservata alle farmacie che vengono elencate a seconda della vicinanza di chi sta consultando l’applicazione; ci sono inoltre bollini verdi, gialli e rossi che indicano l’apertura o la prossima chiusura della farmacia e comunque, entrando all’interno della farmacia prescelta, si possono consultare i turni e gli orari di apertura. Non è stata tralasciata la prevenzione nelle sezioni “Consigli per la salute” e “Sport & Salute”. Nella prima vengono elencati consigli pratici in caso di puntura di medusa, colpo di sole, puntura d’insetto e molto altro; è possibile consultare i decaloghi preparati dagli esperti dell’Ulss10, sulla corretta abbronzatura, sul consumo di pesce crudo e altro; nella sezione “Sport & salute” vengono indicate le pisce ciclabili di Bibione e Jesolo per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere psicofisico. Gli stessi contenuti sono stati inseriti anche in un “mini” portale internet dedicato sempre ai turisti.

foto-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vacanze in salute", sanità anche in spiaggia grazie allo smartphone

VeneziaToday è in caricamento