rotate-mobile
Cronaca

I malati cronici ai politici in campagna elettorale: «Assurdo dimenticarsi di chi sta male»

La presidente dell'associazione "Guerrieri invisibili", Micol Rossi, lamenta la mancanza di interesse nei confronti di chi «vive sulla sua pelle la mancanza di vere politiche di sostegno per i malati»

L'associazione "Guerrieri Invisibili", nata lo scorso anno per sensibilizzare società e opinione pubblica sulle malattie croniche, lancia un appello forte alle forze politiche impegnate in campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. È la presidente e fondatrice, Micol Rossi, a lamentare la mancanza di interesse da parte di chi dovrà governare il Paese nei confronti di chi «vive sulla sua pelle la mancanza di vere politiche di supporto e sostegno per i malati».

L'appello alla politica

«È assurdo dimenticarsi di chi sta male e combatte ogni giorno tra mille difficoltà. - ricorda Rossi - Rendiamo visibile l’invisibile! Noi pazienti cronici siamo costretti a combattere non solo contro la nostra malattia, ma anche nei confronti di uno Stato che non ci tutela e non comprende le difficoltà di chi ogni giorno ha a che fare con le terapie, con i segni della malattia che spesso non permette di alzarci dal letto». L'associazione lamenta anche le difficoltà sul lavoro, «dove in molti casi veniamo discriminati o esclusi perché "non performanti" o costretti a diverse assenze mensili per visite o esami in "day hospital"».

Rossi si rivolge direttamente alle forze politiche: «Durante questa fase di campagna e promesse elettorali sentiamo parlare di tutela delle famiglie, degli anziani, dei lavoratori, dei bambini, dell’istruzione, ma pochissimo di malattie croniche e invalidanti come se non fossero una priorità. Sembra che chi ci governa non se ne accorga. Molto spesso - prosegue - a soffrire di queste malattie croniche ed invalidanti sono giovani e giovanissimi: ragazzi che frequentano la scuola o l’università e si trovano a non avere le giuste tutele. Così come sul lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I malati cronici ai politici in campagna elettorale: «Assurdo dimenticarsi di chi sta male»

VeneziaToday è in caricamento