rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bissuola / Via Miglio

Scomparso da 10 giorni, il commosso appello della mamma in tv: "Aiutateci a trovare Jakub"

Parla la madre di Jakub Andrzej Fender, 17 anni. Stava partecipando a un programma di scambio culturale allo Stefanini di Mestre. Una traccia del telefono in territorio veronese

Nessuna traccia di lui dal 14 novembre, l'appello della madre va in onda sulla trasmissione "Chi l'ha visto?". Visibilmente scossa, la donna legge un messaggio diretto a chiunque possa avere qualche notizia del figlio Jakub Andrzej Fender, polacco di 17 anni: «Nostro figlio è scomparso da Mestre - spiega - È biondo, occhi verdi, altro un metro e 66. Magrolino». Il ragazzo si trova in Italia per motivi di studio. Da 10 giorni, però, risulta scomparso. Delle indagini si stanno occupando i carabinieri, poi il caso è approdato nel programma televisivo della Rai: «È un ottimo studente, diligente - continua la madre - Stava mettendo in pratica il sogno di studiare in Italia attraverso un programma di scambio culturale. Chiunque avesse sue notize è pregato di contattare le autorità e il programma Chi l'ha visto. Siamo preoccupati, ringraziamo tutti quelli che stanno cooperando nelle ricerche di nostro figlio».

AGGIORNAMENTO: IL RAGAZZO E' STATO TROVATO A NAPOLI

I carabinieri stano cercando di ricostruire i movimenti del ragazzo dal momento in cui si sono perse le sue tracce, dopo essere uscito lunedì 14 novembre dall'abitazione della famiglia che lo ospita. La presenza del suo cellulare è stata rilevata su un treno diretto a nord, verso il Brennero. Un ultimo aggancio è stato registrato nella serata di lunedì in territorio di San Pietro in Cariano, provincia di Verona. Jakub è descritto come un ragazzo tranquillo, senza particolari problematiche. Gli inquirenti tendono a escludere eventuali gesti di autolesionismo. Parla l'italiano con difficoltà, visto che stava imparando la lingua in questi mesi.

Un appello è stato rivolto anche dall'istituto Stefanini: «Il nostro liceo ospita da settembre Jakub - si legge sulla pagina Facebook della scuola - Era nel nostro istituto nell'ambito dei progetti Intercultura a cui la nostra scuola partecipa. Da lunedì 14 novembre di Jakub Andrzej non abbiamo più notizie, è uscito dall'abitazione della famiglia che lo ospita ma non è più tornato. In questi mesi Jakub Andrzej si è caratterizzato come uno studente diligente, studioso, che si è inserito velocemente sia nella famiglia che lo ospita sia nel nostro liceo dov'è stato iscritto e la sua gran voglia di studiare e le capacità hanno fatto sì che non avesse problemi in nessuna materia. Attualmente delle ricerche si stanno occupando i carabinieri della compagnia di Venezia-Mestre (tel. 041 2391000) che hanno invitato chiunque abbia notizie di rivolgersi a loro. Invitiamo quindi anche noi, in particolare modo i nostri studenti e il nostro personale, a collaborare nelle ricerche e a rivolgersi ai carabinieri anche per informazioni che a prima vista potrebbero apparire come non particolarmente importanti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso da 10 giorni, il commosso appello della mamma in tv: "Aiutateci a trovare Jakub"

VeneziaToday è in caricamento