rotate-mobile
Cronaca

"Salviamo Venezia": ecco l'appello dalle passerelle dell'alta moda

La stilista Vivienne Westwood, da Parigi, dove presenta una sfilata dedicata alla città lagunare, si è espressa a favore della sua salvaguardia

Ripopolare la città e difenderla dall'innalzamento dei mari. È questo, come riporta la Nuova, l'appello di Vivianne Westwood, celebre stilista britannica, attualmente impegnata nella settimana della moda parigina, nella quale propone, per l'appunto, una sfilata con tema la cultura e le tradizioni popolari di Venezia.

"Salviamo Venezia" è stato il suo appello accorato, per lei, nota ecologista e attivista nel campo dei diritti civili, che non è nuova a "metterci la faccia": nel 2005, infatti, diede pieno appoggio al movimento Liberty, creando una linea di T-shirt con il celebre slogan "I am not a terrorist, please don't arrest me". La precorritrice della moda punk, da Parigi, ha spiegato di avere molto a cuore la situazione della città lagunare, che oltre ad essere presa d'assalto da orde di turisti disinteressati alla sua preservazione, e a forte rischio di "sparire" a causa dei mutamenti del clima. Ed è proprio per questa ragione che ha sollecitato una marcia popolare per il 29 novembre, in occasione della Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici, prevista il giorno successivo.

L'accorato appello della Westwood segue l'annuncio che il 16 ottobre, proprio a Venezia, a palazzo Ducale, ci sarà un incontro internazionale dedicato ai problemi relativi all'innalzamento dei mari e ai rischi per le città costiere. Come annunciato dal sindaco Luigi Brugnaro, al meeting prenderanno parte, oltre a numerosi ministri esteri, anche il presidente del consiglio Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salviamo Venezia": ecco l'appello dalle passerelle dell'alta moda

VeneziaToday è in caricamento