rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calle Buranelli

Apre El Biavarol alle Fondamente Nove, un'altra saracinesca si rialza

Il negozio di vicinato parte giovedì in calle dei Buranei. Il titolare, Vincenzo Perini: «Sfidiamo l'emergenza, la zona era scoperta». Frutta, verdura, pane, gastronomia. Assunti 2 dipendenti

Non fosse che c'è anche l'emergenza Covid a rendere tutto più difficile, si direbbe comunque che ha avuto coraggio Vincenzo Perini, di Chioggia, da 40 anni piccolo imprenditore edile a Venezia, ad acquistare e restaurare l'ex negozio di computer alle Fondamente Nove, in calle dei Buranei, per farne un biavarol. Un negozio di vicinato con frutta e verdura, salumi e formaggi, pane e gastronomia: come una rivendita tipica della Venezia di un tempo.

Aprirà i battenti giovedì, con inaugurazione solo virtuale, causa Covid, in un momento in cui circolano progetti per realizzare nuovi centri commerciali e ipermercati in terraferma, e mentre da tempo si parla di spopolamento costante della città lagunare. La pandemia non ha di certo migliorato la situazione, dopo che sono venuti a mancare anche i turisti. La sfida per Perini è doppia, quindi, ma non si è di certo tirato indietro. «Con due soci abbiamo ristrutturato il negozio, dopo aver fatto l'investimento commerciale, realizzato le fosse settiche e preparato le licenze Hccp (procedure a garanzia della salubrità degli alimenti). È da luglio dell'anno scorso che ci lavoriamo - racconta - Il settore edile ha avuto un crollo e così abbiamo pensato al biavarol, anche perché la zona non è servita. Non ci sono alimentari, a parte la Coop di Santa Giustina, e qualcosa se si arriva in campo Santi Apostoli, per lo più bar comunque».

A gestire tutto il giorno el biavarol sarà la socia, Elena Chirica, qualche pomeriggio e a rotazione darà una mano anche Vincenzo. Nel nuovo negozio prendono servizio due neo assunti: una ragazza veneziana di 28 anni al banco, e un esperto del reparto ortofrutta che ha fatto per anni questo mestiere in un negozio a Castello, ha creduto in questa impresa e ha lasciato il vecchio posto di lavoro per la nuova esperienza, all'età di 60 anni. Il negozio farà anche servizio a domicilio e aprirà una pagina Facebook per inserire tutte le novità, le proposte, le offerte e i servizi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre El Biavarol alle Fondamente Nove, un'altra saracinesca si rialza

VeneziaToday è in caricamento