rotate-mobile
Cronaca

Ryanair si espande a Venezia: al Marco Polo 17 nuove rotte europee

Inaugurata oggi la nuova base del vettore irlandese in laguna. Traffico passeggeri in aumento, Save punta a oltre 5 milioni di viaggiatori nella stagione estiva (aprile-ottobre)

Tre nuovi aeromobili con base all'aeroporto Marco Polo, 300 milioni di investimenti e 100 nuovi posti di lavoro diretti. Sono questi le cifre che accompagnano l'apertura della nuova base Ryanair nello scalo lagunare, inaugurata questa mattina alla presenza del Ceo, Eddie Wilson.

Continua così il piano di espansione del vettore irlandese, che già lo scorso mese di giugno aveva inaugurato la base all'aeroporto Canova di Treviso. La compagnia garantirà ora 24 rotte da Venezia, 17 delle quali nuove: Comiso, Copenaghen, Cork, Crotone, Danzica, Helsinki, Katowice, Lisbona, Madrid, Marsiglia, Minorca, Norimberga, Santander, Stoccolma, Tolosa, Trapani e Vienna. Ogni settimana partiranno 340 voli, con l'obiettivo di dare nuova linfa al turismo dopo due estati in negativo.

In occasione del taglio del nastro, Wilson ha lanciato un appello al Governo: «Chiediamo l'eliminazione della "tassa sul turismo" - ha riferito - su tutti i viaggi aerei fino al 2025, poiché sta fortemente danneggiando la competitività degli aeroporti italiani rispetto a quelli europei. L'eliminazione dell'addizionale comunale permetterebbe la ripresa del traffico aereo italiano e dei posti di lavoro, grazie a tariffe al ribasso e a un piano di crescita che potrebbe essere a lungo termine».

L'inaugurazione è stata anche l'occasione di fare il punto sul monte passeggeri che transitano per lo scalo lagunare. Camillo Bozzolo, direttore commerciale di Save, ha fatto trasparire ottimismo, dal momento che «tutti gli indicatori fanno presagire che sarà una buonissima stagione estiva. Nonostante la guerra in corso, si intravede una ripresa». Il mese di marzo chiuderà con un meno 35% di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2019, «ma ogni mese che passa recuperiamo sempre di più».

La speranza della società è di riuscire, nella stagione estiva (da aprile a ottobre) a raggiungere l'80% dei viaggiatori del periodo pre-pandemico. Questo significherebbe arrivare a una media di 800 mila passeggeri al mese, per un totale di oltre 5 milioni per l'intera stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair si espande a Venezia: al Marco Polo 17 nuove rotte europee

VeneziaToday è in caricamento