rotate-mobile
Cronaca Marcon / Via della Cultura

I nuovi raccordi di Marcon sono pronti, aprono le ultime tre rampe

Giovedì l'opera viene presentata alla stampa, intorno all'ora di pranzo l'apertura al traffico. "Viabilità migliorata, finalmente terminano i disagi per gli automobilisti"

Entrano in funzione definitivamente gli svincoli autostradali di Marcon: c'erano tre rampe ancora chiuse, dopo che il 20 gennaio l'opera era stata aperta al traffico solo parzialmente, nei tratti di viabilità provinciale e comunale. È stato infatti risolto l'inghippo relativo alla mancata definizione delle competenze: ora, alle 12 di giovedì 26 febbraio, in sala consiliare, la presentazione del progetto alla stampa e finalmente l'apertura alla viabilità.

L’opera, realizzata da ANAS spa, di fatto era stata terminata a fine dicembre. Solo una decina di giorni fa, però, è stata definita la convenzione tra Provincia di Venezia ed Autovie Venete spa sulla presa in carico delle opere e della loro manutenzione. Ci è voluto un incontro a Roma per sbloccare la situazione: il ministero delle Infrastrutture ha stabilito che alla scadenza della concessione autostradale, prevista per il 31 marzo 2017, la gestione delle rampe di accesso/uscita alla tangenziale tornerà a carico del demanio autostradale.

Ora, spiega il Comune, i cittadini di Marcon e gli operatori commerciali vedono il termine di un disagio evidente, nato dalla chiusura delle precedenti rampe di accesso ed uscita dalla tangenziale, potendo fruire di un’opera migliorativa della viabilità rispetto al passato. Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti rappresentanti della prefettura di Venezia, il commissario per la provvisoria amministrazione della Provincia di Venezia, Cesare Castelli, il sindaco di Marcon Andrea Follini, l'ingegner Enrico Razzini per Autovie Venete, e rappresentanti di ANAS spa, CAV spa, Passante di Mestre scpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi raccordi di Marcon sono pronti, aprono le ultime tre rampe

VeneziaToday è in caricamento