rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incidenti domestici, dati allarmanti: Ulss 12 e farmacie insieme nel progetto ArgentoAttivo

Si tratta di una campagna indirizzata in particolar modo alle persone anziane. Ogni anno sono circa 8mila le vittime di incidenti in casa nel Veneto, la maggior parte over 75

Anche l’Ulss 12 è in campo, al fianco dei farmacisti, per diffondere una cultura della sicurezza domestica, in particolare a tutela degli anziani: con il progetto “ArgentoAttivo”, promosso dalla Regione in tutto il Veneto, è partita una campagna realizzata con informazioni all’utenza, e con sgargianti shopper (le “borsine della spesa”) illustrate con consigli utili di prevenzione delle cadute e degli incidenti in casa, con uno sguardo in particolare agli anziani.

Nel nostro Paese, ogni anno, circa 8mila persone perdono la vita in seguito ad un incidente domestico: sono più del doppio rispetto ai decessi per incidente stradale. Gli incidenti domestici rappresenta pertanto la quinta causa di morte prevenibile. Le conseguenze più gravi in termini di mortalità e di invalidità permanente riguardano i bambini in età prescolare e gli anziani. In particolare le cadute rappresentano per la popolazione anziana la modalità più frequente di incidente domestico, spesso con conseguenze rilevanti in termini di mortalità, disabilità e costi sociali e sanitari.

Secondo i dati Istat, il 40-50% degli anziani che vive in casa cade almeno una volta l'anno. Il 70% delle cadute avviene in camera da letto, bagno, cucina, scale, durante le attività quotidiane e nelle prime ore del mattino o della sera. Le donne cadono più frequentemente degli uomini e si fratturano più facilmente. La frequenza delle cadute aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età. In Veneto, il 50% circa dei ricoveri conseguenti a un incidente domestico (circa 7mila l'anno) riguarda un anziano sopra i 75 anni.

Il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 della Regione del Veneto nell'ambito del Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici, prevede un percorso di sensibilizzazione degli anziani e delle persone che li assistono, denominato appunto “ArgentoAttivo in farmacia”, che coinvolge numerose aziende sanitarie e oltre 1200 farmacie del Veneto.

Nella provincia di Venezia partecipano al progetto l’Ulss 12 Veneziana, l’Ulss 13 di Mirano e l’Ulss 10 di San Donà, insieme a 210 farmacie sparse su tutto il territorio, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti, nelle quali, a partire dal 10 ottobre vengono utilizzate shopper appositamente realizzate con messaggi sulla sicurezza domestica rivolti in particolare alle persone anziane; i farmacisti sono inoltre a disposizione per fornire informazioni e suggerimenti sul tema, con l’obiettivo di affrontare in modo efficace il delicato tema della sicurezza in casa e di diffondere comportamenti e accorgimenti finalizzati a prevenire gli incidenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti domestici, dati allarmanti: Ulss 12 e farmacie insieme nel progetto ArgentoAttivo

VeneziaToday è in caricamento