rotate-mobile
Cronaca

Si mettono il velo islamico per nascondere il bottino: scoperte e arrestate ladre-sorelle

Le due sono state bloccate sul ponte di Rialto dopo l'ennesimo colpo messo a segno: a finire nei guai due malviventi di origine bosniaca che avevano appena rubato un portafoglio ad una turista tedesca

Si mettevano il velo e i classici abiti dei musulmani per nascondere meglio il bottino: sono finite in manette lunedì attorno a mezzogiorno, colte in flagranza di reato, due sorelle bosniache scoperte dopo aver rubato un portafoglio.

Le due sono state bloccate sul ponte di Rialto a Venezia dopo che avevano appena messo a segno il furto di un portafoglio ai danni di una turista tedesca. Una delle due era stata notata dalle forze dell'ordine perché solita travestirsi da donna araba o comunque di osservanza musulmana. La donna era stata scoperta quasi per caso circa un mese fa nella zona compresa tra piazzale Roma, il ponte della Costituzione e il ponte degli Scalzi, mentre indossava un "niqab" bianco, un ampio scialle bianco che, usato come copricapo, lasciava scoperti solo gli occhi. Trascorsa mezz’ora, la stessa donna era stata vista dagli uomini del Nucleo di Polizia Giudiziaria mentre indossava il medesimo foulard con modalità "hijab", ovvero con tutto il volto scoperto. Questa circostanza ha indotto la polizia locale a svolgere ulteriori approfondimenti e a scoprire che in realtà si trattava di una borseggiatrice bosniaca.

Consolidata la tecnica già utilizzata in precedenza, con una delle borseggiatrici che "operava" coperta da uno scialle nero, mentre la complice rimaneva in copertura sul fianco. Subito dopo il furto, per liberarsi del portafoglio, le due donne hanno fatto una repentina retromarcia scendendo dal ponte di Rialto verso San Polo, dove hanno però trovato gli uomini della polizia locale che le hanno sorprese con il portafoglio in mano e duecento euro nascosti nel reggiseno. Le due fermate sono ora rinchiuse nel carcere minorile "Santa Bona" a Treviso a disposizione dell'autorità giudiziaria. La "borseggiatrice con il velo" è stata colta in flagranza dalla Polizia locale già quattro volte nell'ultimo anno e mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si mettono il velo islamico per nascondere il bottino: scoperte e arrestate ladre-sorelle

VeneziaToday è in caricamento