rotate-mobile
Cronaca Salzano

Bancarotta fraudolenta per un milione di euro, arrestato amministratore di una società fallita

In carcere un uomo di Salzano, titolare della ditta Luce Italiana. Altre due persone sono state denunciate, ritenute complici come prestanome

Ha portato l'azienda al fallimento totalizzando un debito di un milione di euro di merce non pagata. Per questo la guardia di finanza, su disposizione del Gip di Venezia, ha arrestato un sessantenne di Salzano, titolare della Luce Italiana srl, ditta specializzata in produzione e vendita di lampadari.

L'inchiesta, condotta dai militari del nucleo di polizia economico finanziaria, ha consentito di ricostruire le vicende della società a partire dal 2017. L'uomo avrebbe compiuto reati di bancarotta semplice e fraudolenta (sia documentale che patrimoniale) avvalendosi anche della collaborazione di due prestanome: due donne che, in momenti successivi, hanno assunto formalmente l'incarico di rappresentanti legali della società. Entrambe, per questo, sono state denunciate.

In realtà a dirigere l'azienda era sempre il sessantenne, come confermato dai clienti e dai dipendenti. Il copione si ripeteva ciclicamente, anche con altre aziende in passato: l'uomo comprava la merce, non pagava i fornitori e faceva fallire la società, poi ne apriva un'altra. Secondo la guardia di finanza, in questo caso avrebbe fatto "sparire" tra l'altro un magazzino con merce per 400 mila euro, emettendo fatture false per certificare una vendita mai avvenuta. Inoltre, risultano 70 mila litri di gasolio non pagato. In questo modo l'imprenditore creava un doppio danno: metteva in difficoltà le aziende fornitrici e danneggiava la concorrenza, visto che poteva permettersi di fare prezzi di vendita più bassi del normale.

I finanzieri nelle scorse ore hanno accompagnato l'uomo in carcere e perquisito le sedi di due società a lui riconducibili, tra cui quella di Luce Italiana. Ora le indagini proseguono anche per cercare di arrivare al sequestro dei suoi beni personali riconducibili all'attività della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta per un milione di euro, arrestato amministratore di una società fallita

VeneziaToday è in caricamento