menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assalti ai bancomat in tutto il Nord, sgominata la banda dell'esplosivo

All'alba di sabato undici arresti e un obbligo di firma per i componenti del sodalizio. Bottino totale per due milioni di euro, 42 colpi accertati

Tanti i bancomat e le casse continue fatte saltare in aria negli ultimi mesi nel Veneziano. Alcuni sportelli hanno subito questo destino anche più volte. Ora, però, la banda specializzata in questo tipo di assalti è stata disarticolata dai carabinieri del comando provinciale di Venezia. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, in tutto il Centro Nord i militari dell'Arma con il supporto di unità cinofile per la ricerca di esplosivi, di artificieri e di elicotteri, hanno arrestato undici persone, notificando in più anche un obbligo di presentazione all'autorità giudiziaria a un dodicesimo appartenente al sodalizio. Quarantadue gli assalti che vengono attribuiti al gruppo, per un bottino totale di circa due milioni di euro.

L’operazione, eseguita alle prime luci dell’alba, ha visto un totale di 150 carabinieri impegnati. L’indagine è stata avviata nel febbraio 2013 e coordinata dalla Procura di Venezia. Gli arresti sono scattati dopo lunghi accertamenti condotti con pedinamenti e intercettazioni, consentendo di attribuire la responsabilità di 42 assalti ai bancomat tra le province di Venezia, Ferrara, Ravenna Bologna, Rimini, Forlì Cesena, Pesaro Urbino, Mantova, Modena e Verona.

Il gruppo criminale è composto da pregiudicati della Riviera del Brenta e della provincia di Rovigo, specializzato nel commettere furti ai danni di bancomat di istituti di credito mediante l’inserimento di una scatola metallica (la cosiddetta “piattina”) carica di esplosivo all’interno della fessura di erogazione del denaro. Oltre agli assalti in sé, le forze dell'ordine sono riuscite a individuare anche il possibile canale di approvigionamento dell'esplosivo e di una rete di copertura per la custodia dei veicoli rubati utilizzati per le scorribande notturne.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lo show "4 Hotel" dello chef Bruno Barbieri parte da Venezia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento