rotate-mobile
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

Fiumi di cocaina dalla Spagna, due arresti al Marco Polo: smantellata organizzazione

I carabinieri hanno scoperto una banda che importava la droga dal Sud America tramite corrieri. Avevano basi logistiche a Madrid. Utilizzavano corrieri che viaggiavano in aereo

La cocaina arrivava anche in aereo a Venezia. Non è un caso quindi che in due casi siano scattate le manette al Marco Polo nell'ambito di un'operazione antidroga condotta dal nucleo investigativo dei carabinieri di Arezzo, che hanno sgominato un'organizzazione dedita allo spaccio che aveva diramazioni in varie zone d'Italia, come il Trevigiano, il Pordenonese, Perugia o Udine. 

Le strutture operative si trovavano in territorio spagnolo, in particolar modo a Madrid: sono 27 le persone indagate, tra cui ci sono le 2 arrestate in flagranza di reato a Venezia. La struttura, organizzata con compiti precisi, importava droga da Santo Domingo via Spagna. A guidare l'organizzazione, secondo le risultanze dei carabinieri, due domenicani residenti nel Valdarno, in Toscana, e arrestati per traffico illecito di cocaina, riciclaggio di denaro, realizzazione di profitti o vantaggi ingiusti e per il conseguimento delle finalità dell'associazione. La droga veniva introdotta attraverso messi che facevano viaggi settimanali e quindicinali trasportando cocaina, in parte sequestrata durante le indagini che si sono chiuse in questi giorni e  sono iniziate nel 2011. Gli acquirenti abituali provenivano da Arezzo, dall'Umbria, dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.

La droga veniva pagata al termine delle vendite sul territorio nazionale e i proventi della vendita e dell'acquisto dello stupefacente venivano fatti transitare su "money transfer" intestati a compiacenti domenicani che provvedevano a girarli ai fornitori spagnoli. All'aeroporto Marco Polo in un caso sono stati sequestrati 227 grammi di cocaina ed è stata arrestata una cittadina domenicana, in un secondo  caso sono stati requisiti 254 grammi dello stesso stupefacente: in manette un cittadino domenica appena arrivato sempre dal paese iberico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi di cocaina dalla Spagna, due arresti al Marco Polo: smantellata organizzazione

VeneziaToday è in caricamento