rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta Mose, Consorzio Venezia Nuova: "Noi siamo parte offesa"

Il Cvn chiede che l'opera non venga fermata ("è all'80 per cento") sottolineando che già nel 2013 c'è stato un cambio della governance

Conferma la propria estraneità, si iscrive tra le parti offese e si appella affinché il Mose non vada fermato il Consorzio Venezia Nuova, la concessionario dei lavori della grande struttura oggetto dell'inchiesta che mercoledì ha portato all'arresto di 35 persone, compreso il sindaco Giorgio Orsoni e l'assessore regionale alle Infrastrutture Renato Chisso.

CONTESTATI A ORSONI CIRCA 500MILA EURO IRREGOLARI - TUTTI I DETTAGLI

TERREMOTO SUL MOSE: ARRESTATI ORSONI E CHISSO

L'ELENCO DEGLI ARRESTATI, TRA DOMICILIARI E CARCERE

TUTTI GLI ARTICOLI SUL MOSE

In una nota il Cvn ricorda "la discontinuità rispetto alla governance precedente già pienamente realizzata lo scorso anno" e che "si tratta del proseguimento del lavoro svolto dalla Procura di Venezia". Il Cvn "auspica che saranno tenute distinte in tutto dall'opera eventuali responsabilità personali" e ribadisce che quale esecutore del Mose ha come sua unica mission consegnare in tempi certi, e a prezzo chiuso, rimasto invariato dal 2005, l'opera che salverà Venezia dalle acque alte".

ZAIA: "SI È PASSATI DALLE TANGENTI AGLI STIPENDI ANNUALI" - VD

LE REAZIONI DELLA POLITICA: "UNO SCONQUASSO"

LA STORIA DEL MOSE, LA GRANDE OPERA DELLA LAGUNA

UNA SETTIMANA PRIMA: MATTEOLI NEI GUAI

"TANGENTOPOLI COME 20 ANNI FA, METODI PIU' COMPLESSI" - VD

LA DIFESA DI ORSONI: "ACCUSE POCO CREDIBILI"

Secondo il Consorzio "deve essere respinto qualunque tentativo di fermare il Mose, un'opera che ad oggi ha superato l'80% del suo completamento, ed è ormai totalmente finanziata. Il Cvn - conclude il comunicato - ritiene che nell'attuale situazione debba responsabilmente continuare a svolgere il proprio compito. Che nel caso specifico e' rispettare il mandato del concedente, lo Stato, e consegnare agli italiani uno strumento indispensabile per salvare Venezia e l'intera Laguna, patrimonio Unesco, dalle calamità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Mose, Consorzio Venezia Nuova: "Noi siamo parte offesa"

VeneziaToday è in caricamento