rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Ponte della Costituzione

Estorce denaro a una donna, ma lei è un vigile in borghese che lo arresta

L'agente si è fermata al Ponte della Costituzione fingendo di distrarsi e lasciando che il 45enne la aiutasse a portare la valigia dall'altra parte. Poi la richiesta di soldi per la restituzione

Ha strappato di mano la valigia a una "turista" e ha chiesto soldi per riaverla indietro. La polizia municipale ha arrestato ieri pomeriggio per estorsione un cittadino 46enne di origine romena senza fissa dimora. L'uomo si trovava nelle vicinanze del Ponte della Costituzione quando, fingendosi un portantino, si è preso il bagaglio della signora, chiedendo poi il denaro. Non sapeva che quella donna era ben lontana dall'essere una sprovveduta turista di passaggio. Era infatti un agente della Municipale in borghese. Appositamente in servizio per farlo cadere in trappola.

La vigilessa si era fermata ai piedi del ponte, trascinando un trolley. Fingendo di distrarsi, aveva poi lasciato la presa della valigia, che era stata subito afferrata dal 45enne, che l'aveva portata con sé dall’altra parte del ponte nonostante la donna continuasse a ripetergli di non aver bisogno di aiuto. Una volta fermatosi l'uomo ha chiesto 10 euro per la restituzione. A questo punto sono intervenute due squadre di agenti della Municipale, appositamente appostate ai piedi del ponte.

“Si tratta della prima operazione di questo tipo – ha spiegato il commissario capo della Sicurezza urbana della polizia municipale, Gianni Franzoi – ma riceviamo continuamente segnalazioni per il ripetersi di questa situazione. Il Ponte della Costituzione, nonostante i nostri frequenti controlli, è spesso luogo di bivacco per questi senza dimora che si spacciano per portabagagli. Qualche tempo fa, ad esempio, abbiamo arrestato un uomo che, fingendo di aiutare un ipovedente, gli ha rubato il portafogli”.

Soddisfatto anche l'assessore al Turismo Roberto Panciera: “Mi complimento con la polizia municipale per la brillante e fantasiosa operazione che ha portato all'arresto del finto portabagagli - ha dichiarato - che fa seguito a una serie di segnalazioni che io stesso avevo inviato nelle scorse settimane a tutte le forze di polizia cittadine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorce denaro a una donna, ma lei è un vigile in borghese che lo arresta

VeneziaToday è in caricamento