rotate-mobile
Cronaca Marghera

Arriva l'intesa per il Palais Lumiere: "Firmato l'accordo di programma"

Il documento dovrà essere approvato dal Consiglio comunale. Il sindaco Orsoni: "Per quel che ne so io il Consiglio è compatto, ha già votato su questo argomento. Un passo in avanti"

"Oggi (ieri, ndr) è stato firmato l'accordo di programma, non era mai stato siglato". Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni dà notizia così di un ulteriore passo avanti per la realizzazione del Palais Lumiere di Pierre Cardin a Marghera.

"Si tratta dell'accordo di programma per realizzare l'opera e tutta una serie conseguente di adempimenti burocratici - ha proseguito Orsoni - ci sono ancora dei passaggi tecnici, entro 30 giorni il Consiglio comunale deve esprimersi definitivamente. Per quel che ne so io - ha riferito il sindaco - il Consiglio è compatto, ha già votato su questo argomento: la procedura prevede infatti che ci sia un'assemblea comunale preventiva che dà mandato al primo cittadino di firmare l'accordo di programma e questo deve essere poi portato alla ratifica del Consiglio".

Quanto alla vendita dei terreni a Cardin per la realizzazione della torre, Orsoni ha detto che "quella è un'altra partita, si tratta della parte economica che potrebbe consentirci di affrontare le imposizioni del patto di stabilità". Soddisfazione per la firma dell'accordo di programma per il Palais Lumiere è stata espressa in serata dall'Autorità portuale: "All'interno dell'accordo è stata tenuta nella massima considerazione la necessità che i lavori delle opere viarie sia ferroviarie che stradali avvengano senza interferire minimamente sull'accessibilità del porto", ha dichiarato in una nota. "Tali lavori - prosegue la nota - unitamente a quelli già in corso da parte dell'Autorità Portuale - consentiranno di migliorare ulteriormente l'accessibilità allo scalo". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'intesa per il Palais Lumiere: "Firmato l'accordo di programma"

VeneziaToday è in caricamento