rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mose, dopo il viaggio dalla Croazia la maxi-paratoia sbarca all'Arsenale

È arrivata alle 9 di lunedì: è un delle più grandi, la prima realizzata dai cantieri della Brodosplit di Spalato, ed è destinata alla bocca di porto di Malamocco

Una delle più grandi paratoie del sistema Mose è giunta all'Arsenale a Venezia lunedì mattina verso le 9, in anticipo di tre ore rispetto a quanto previsto. Destinata alla bocca di porto di Malamocco, ha una larghezza di 20 metri, è lunga 29,50 metri per uno spessore di 4,5 metri e un peso di 330 tonnellate.

La paratoia è stata costruita nei cantieri croati della Brodosplit di Spalato. La stessa azienda sta costruendo in tutto 41 paratoie: 21 (19 + 2 di riserva) vanno a Malamocco e 20 (18 + 2 di riserva) alla bocca di porto di Chioggia. Inoltre, sempre Brodosplit, si è aggiudicata in via provvisoria la gara 38 (https://www.mosevenezia.eu/gare) per la costruzione delle altre 22 paratoie (20 + 2 di riserva) destinate alla bocca di porto di Lido San Nicolò. I commissari del Consorzio Venezia Nuova, nel frattempo, confermano che si cercherà di rispettare i tempi di consegna dell'opera, previsti per il 30 giugno 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, dopo il viaggio dalla Croazia la maxi-paratoia sbarca all'Arsenale

VeneziaToday è in caricamento