rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In arrivo 448 migranti in Veneto, sarà questione di pochi giorni

I profughi saranno ospitati anche in terra veneziana, ma ancora è prematuro sapere quanti saranno. Il 12 maggio riunione in prefettura

Quanti saranno quelli che saranno ospitati in provincia di Venezia non è dato sapere allo stato. Ma l'emergenza sbarchi continua e di sicuro quindi diversi migranti troveranno ricovero anche in terra lagunare. Saranno 448 le persone che, secondo quanto programmato dal ministero dell'Interno, dai centri di prima accoglienza e dalle coste siciliane raggiungeranno il Veneto. Almeno secondo quanto annunciato dalla Prefettura di Venezia, dove mercoledì mattina si è tenuta una riunione tra i vari prefetti regionali per cercare di imbastire la macchina degli aiuti.

A quanto pare, infatti, per i primi arrivi sarà solo questione di giorni e tutto dovrà filare liscio. Saranno 5mila a livello nazionale i migranti che verranno ospitati in strutture e associazioni. In parte, a scaglioni, arriveranno anche qui. Il 12 maggio poi, sempre in laguna, è stato inoltre convocato il tavolo regionale di coordinamento, del quale fanno parte anche i rappresentanti della Regione, della Province, dei Comuni capoluogo e dell'Anci Veneto.

In questi giorni quindi verranno analizzate le precedenti assegnazioni che hanno interessato i vari territori, oltre che la loro attuale capacità ricettiva. Servirà capire quali strutture saranno idonee e quali possibili problemi logistici potranno esserci. Per esempio alle porte della stagione balneare è presumibile aspettarsi una levata di scudi di tante amministrazioni locali timorose di venire danneggiate sul fronte del turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 448 migranti in Veneto, sarà questione di pochi giorni

VeneziaToday è in caricamento