rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Nel giorno dell'arresto di Baita arrivano le prime paratoie del Mose

Partite alle 24 da Monfalcone, dove sono state costruite, le due lastre hanno attraversato la bocca di porto di Malamocco e sono approdate a Marghera. A maggio le "prove in bianco"

Sono arrivate in laguna le prime due paratoie del Mose, il sistema per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte, e che saranno collocate alla bocca di porto Lido Treporti. Partite poco dopo la mezzanotte da Monfalcone, dove sono state costruite, hanno attraversato la bocca di porto di Malamocco e sono approdate a Marghera. Le paratoie, posizionate ciascuna sopra un carrellone, sono state trasportate via mare da un pontone che le ha scaricate all'area ex Pagnan (6 ettari), che era stata in precedenza bonificata e infrastrutturata per il loro stoccaggio, e dove alle paratoie verranno agganciati gli elementi maschi delle cerniere.

Si tratta delle paratoie per la barriera di Lido Treporti: 21 (più 2 di riserva) ciascuna pesa 170 tonnellate ed é larga 20 metri, lunga 18.6 e spessa 3.6 metri. I maschi pesano 13 tonnellate l'uno. Le femmine invece, in quanto solidali ai cassoni di alloggiamento delle paratoie, sono già state posizionate nel fondale della bocca di porto. Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio verranno installate quattro paratoie nella base già nel fondale dal settembre scorso.

A maggio potranno essere messe in funzione per le "prove in bianco", operazione fondamentale per ottimizzare e accelerare la conclusione delle barriere mobili del Mose. Il Mose per la difesa di Venezia dalle acque alte è parte del vasto programma per la salvaguardia fisica e ambientale della laguna ed è stato attuato dallo Stato (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Magistrato alle Acque di Venezia) attraverso il Consorzio Venezia Nuova. La sua conclusione è prevista per il 2016.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel giorno dell'arresto di Baita arrivano le prime paratoie del Mose

VeneziaToday è in caricamento