rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza sbarchi in Sicilia, sono in arrivo altri profughi in Veneto

Il trasferimento anche nel Veneziano è imminente, tra lunedì e martedì. In tre giorni sono stati soccorsi 5.629 migranti diretti alle coste italiane

Sono numeri da capogiro, soprattutto perché abbracciano un arco temporale molto ristretto. In tre giorni, infatti, dal 10 al 12 aprile, nel Canale di Sicilia sono stati soccorsi 5.629 migranti diretti verso l'Italia. Un esodo di massa partito dalle coste africane che nelle prossime ore interesserà anche il Veneto, e il Veneziano in particolare.

Lunedì, infatti, o al più tardi martedì, è previsto un possibile ulteriore arrivo di migranti nel nostro territorio, che poi verranno smistati tra i centri individuati dalle prefetture delle sette province della regione. L'emergenza immigrazione, al di là delle sue connotazioni politiche che aumentano i propri toni all'approssimarsi della data delle Amministrative, con l'arrivo della primavera con ogni probabilità sarà destinata ad acuirsi, mettendo a dura prova il modello dell'accoglienza messo in piedi dal ministero dell'Interno.

Se i numeri saranno confermati, infatti, potrebbe essere necessario individuare ulteriori posti letto attraverso la collaborazione con gli enti locali. Nelle settimane scorse a Ca' Corner il prefetto Domenico Cuttaia ha incontrato gran parte dei sindaci del Veneziano, sottolineando come il ministero sia disponibile a stanziare subito fondi per il recupero di immobili pubblici che potrebbero essere sfruttati prima per gestire l'arrivo di ulteriori profughi e poi per le necessità della collettività: "Il tutto a costo zero per le casse comunali, avendo a disposizione anche alcuni posti letto anche per aiutare chi tra i residenti è in difficoltà", aveva sottolineato il titolare di Ca' Corner. Un appello che coinvolge anche la categoria degli albergatori, che però con l'approssimarsi dell'estate difficilmente tenderà la mano al prefetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sbarchi in Sicilia, sono in arrivo altri profughi in Veneto

VeneziaToday è in caricamento