rotate-mobile
Cronaca

L'ingresso dell'arte nelle imprese venete. Aziende e ricercatori a confronto in ateneo

Il programma "Accrescere il contenuto creativo-culturale delle imprese" sarà presentato mercoledì 18 gennaio dalle 9.30, a Ca' Foscari e alla Fondazione Bevilacqua la Masa

Come l'arte fa il suo ingresso nelle imprese venete? Lo esplora il progetto “Arte e Business. Accrescere il contenuto creativo-culturale delle imprese”, che sarà presentato mercoledì 18 gennaio dalle 9.30 a Venezia, in una giornata di convegno tra Ca’ Foscari e Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua la Masa. 

La ricerca, finanziata dalla Regione Veneto indaga il potenziale innovativo delle imprese e la sua relazione con la loro competitività. Attraverso la collaborazione tra mondo artistico-culturale e realtà aziendali e l’attivazione di specifiche attività artistiche aziendali, il progetto mira ad aumentare la capacità e la propensione innovativa delle aziende del territorio.

"Lavoriamo sull’idea – spiega Fabrizio Panozzo, professore del dipartimento di management, membro del laboratorio maclab e autore del progetto - di una connessione produttiva tra ricerche e pratiche artistiche e competitività delle imprese. In particolare, l’arte contemporanea sembra essere attivabile come “motore di creatività” utile a caratterizzare il “made in Italy”. In realtà, al di là delle affermazioni retoriche, poco si sa delle modalità concrete con cui si intersecano pratiche artistiche e imprenditoriali, e ancora meno delle conseguenze che generano".

Durante la mattina, a Ca’ Foscari, si presenteranno gli obiettivi del progetto, le azioni previste e i primi risultati del lavoro di ricerca sulle esperienze di incrocio tra arte e business. Nel pomeriggio, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, si entrerà ancora più concretamente nel fenomeno con la presentazione di alcuni recenti e significativi episodi di collaborazione raccontati dagli imprenditori, i manager e gli artisti che li hanno vissuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ingresso dell'arte nelle imprese venete. Aziende e ricercatori a confronto in ateneo

VeneziaToday è in caricamento