rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Asc vuole incontrare l'Ater: "Stop agli sfratti, ecco un progetto di rigenerazione edilizia"

L'Assemblea Sociale per la Casa riconosce come obsoleti i sistemi di gestione e assegnazione degli immobili di Edilizia residenziali pubblica. Da qui una proposta di recupero

Asc vuole incontrare l'Ater. Giovedì si svolgerà il secondo incontro tra associazioni cittadine e Comune sul tema residenzialità in cui l'amministrazione dovrà dar conto di interventi fatti e futuri, avendo ascoltato idee, progetti e proposte che vengono da comunità di cittadini. L'Assemblea Sociale per la Casa riconosce che i sistemi di gestione e assegnazione degli immobili di Edilizia residenziali pubblica siano ormai obsoleti e inseriti in un quadro novecentesco di riferimento socio-economico: "ecco perché c'è la necessità di una revisione dell'assetto istituzionale, organizzativo e funzionale".

"Mancano gli strumenti adeguati - spiegano - ad affrontare l'emergenza che vediamo inasprirsi nella nostra comunità 6 sfratti al giorno. La mala gestione del patrimonio abitativo pubblico ha portato ad avere decine e decine di alloggi erp sfitti, e paradossalmente con il tempo aumentano i soggetti che si rivolgono ad Asc non trovando nei servizi risposte adeguate. Si è così creata una vera e propria capacità comunitaria di costruzione di welfare dal basso laddove la politica istituzionale è assente. Con queste premesse l'Asc delinea un progetto di rigenerazione edilizia e comunitaria che propone all'Ater, per questo richiede un incontro con il Commissario della stessa".

Il progetto prevede che un certo numero di alloggi vengano assegnati ad una associazione/cooperativa che si fa da garante della ristrutturazione e di interventi di cura nell'area interessata e rivolti alla popolazione residente.  Progetto sperimentale e innovativo che mira a sanare alcune situazioni di occupazione, di degrado edilizio e ad attivare iniziative di autorecupero di immobili e aiuto di comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asc vuole incontrare l'Ater: "Stop agli sfratti, ecco un progetto di rigenerazione edilizia"

VeneziaToday è in caricamento