rotate-mobile
Cronaca Noale / Via Briana Centro

Allarme scabbia all'asilo, ventitré bambini rimangono a casa a Noale

Mercoledì chiusura precauzionale a Briana. Genitori avvisati la sera prima del problema. Da giovedì tutto dovrebbe tornare alla normalità

Scabbia all'asilo. Per un giorno i ventitré bambini frequentanti la scuola dell'infanzia e l'asilo nido integrato di Briana di Noale sono rimasti a casa. Per cautela, più che per necessità, visto che secondo il dipartimento di igiene dell'Ulss 13 non ci sarebbe stato alcun obbligo di chiudere la struttura. Fatto sta che martedì sera i genitori dei bimbi hanno ricevuto una telefonata da parte dei responsabili. L'indomani niente attività.


All'interno, invece, sono scattate le pulizie di fondo: "Abbiamo attivato tutti gli interventi del caso assieme all'azienda sanitaria locale - spiega la coordinatrice - Tutti i tessuti, dove spesso si annidano questi acari, sono stati lavati a novanta gradi. Il resto è stato avvolto in sacchi di plastica, agendo per soffocamento. Eventuali parassiti muoiono in sette giorni". Per questo la struttura giovedì riaprirà normalmente, ma niente "nanna" pomeridiana (come si legge anche sugli avvisi affissi al cancello d'ingresso). Proprio perché i materassi sono sottoposti al trattamento.

"La scabbia la si può contrarre dappertutto - spiega la coordinatrice - Da qualche tempo il bambino si lamentava di un forte prurito, poi i genitori ci hanno avvertito appena venuti a conoscenza della diagnosi". Se nessuno dei bambini presenterà sintomi, come forte prurito alle mani e dei puntini caratteristici tra le dita, dalla prossima settimana le attività torneranno quindi alla normalità. Intanto giovedì e venerdì la struttura aprirà alle 7.30 per poi chiudere alle 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme scabbia all'asilo, ventitré bambini rimangono a casa a Noale

VeneziaToday è in caricamento